Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Quale modulo per fatturazoine elettronica - Odoo 16 OCA

Andrea Palazzi

Ciao a tutti,

Sto iniziando ad usare Odoo 16 per la mia attività, ma la fatturazione elettronica mi crea un po' di confusione.

Se capisco bene ci sono due moduli disponibili, uno ufficiale Odoo che si chiama l10n_it_edi e uno sviluppato da Odoo Italia che si chiama l10n_it_fatturaPA .

Quale dei due moduli e raccomandato? Quello fattura_PA?

Grazie

Andrea

Abbandona
2 Risposte
1
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Andrea,

su Odoo 16, l10n_it_edi era veramente embrionale. E anche oggi ha ancora parecchie lacune, ma se sei una piccola società di servizi può funzionare.

Il vantaggio è che puoi usare il dodice destinatario di Odoo per inviare/ricevere fatture.

Con l10n_it_fatturapa, devi per forza fare affidamento al canale PEC, oppure, se sei disposto a spendere, puoi chiere a qualche azienda che ha fatto integrazioni con degli intermediari terzi come Aruba, Teamsystem, etc...

Se il tuo obiettivo è gestire tutta la contabilità, devi per forza usare l10n_it_fatturapa, ma se non hai molta esperienza con Odoo e con i moduli di questa community, dovrai studiare o rivolgerti a qualche azienda per il supporto.

1 commento
Abbandona
Lotta
-

[
Davide Corio
4 agosto 2024

Ciao Andrea,

su Odoo 16, l10n_it_edi era veramente embrionale. E anche oggi ha ancora parecchie lacune, ma se sei una piccola società di servizi può funzionare.

[.....
Il vantaggio è che puoi usare il dodice destinatario di Odoo per inviare/ricevere fatture.]
Cioè Odoo, si costituisce intermediario e SALVA per 10 anni le fatture SENZA chiedere compenso ?
MA Fabien è stato morso dalla tarantola (!!? = ;-))) o c'è il trucco ?

Da quanto avevo capito, è possibile salvare le fatture elettroniche di Odoo in formato xml, e caricarle "manualmente" in batch sul proprio provider SDI (Aruba). In questo modo mantenendo la contabilità lato "vendite" su Odoo.
CHIEDO
- Per quel che riguarda la contabilità lato "acquisti", è possibile un workaround simile, passando quindi attraverso la trasmissione dei file xml (Con o senza l10n_it_fatturapa) ?

- Questi limiti di fatturazione sulla l10n_it_edi, sono uno dei vari motivi per cui consigliavi di passare direttamente alla 18, saltando la 16 (alias nella 18 le cose sono state sistemate da Odoo) ?

0
Andrea Palazzi
Migliore risposta

Grazie per l'informazione; io ho aperto partita IVA come libero professionista, per cui mi pare di capire che la versione EDI potrebbe essere sufficiente.

Puoi dirmi in particolare su cosa è lacunoso il modulo EDI per cui non risulta adatto se uno vuole gestire tutta la contabilità?

Grazie

Andrea

1 commento
Abbandona
Davide Corio
-

Ciao, se ad esempio sei un libero professionista con ritenuta d'acconto, non sono sicurissimo che il modulo l10n_it_edi ti permetta di generare correttamente le fatture.

Ti conviene fare un test prima di configurare il db di produzione e capire se l10n_it_edi ti permette di fare tutto ciò che ti serve. Eventualmente puoi acquistare un pacchetto di ore da Odoo così da poter fare domande ed eventualmente farti dare una mano nella configurazione.

Se deciderai di usare l10n_it_edi, ti consiglio però di passare alla 17