Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Problema con fatturazione elettronica per clienti B2C e B2B in Odoo

Avatar
matteo wang

Ciao a tutti,


Mi trovo di fronte a un problema riguardante la gestione degli ordini B2C e B2B nel mio business di e-commerce. La maggior parte dei miei clienti sono B2C e non sono obbligato a emettere fatture per loro. Tuttavia, dopo aver attivato il sistema di fatturazione elettronica in Odoo, ogni ordine di vendita viene automaticamente convertito in una fattura elettronica da inviare all'Agenzia delle Entrate.


Ho scoperto che è possibile inserire manualmente le fatture sul sito dell'Agenzia delle Entrate, quindi mi chiedevo se esiste un modo per utilizzare il sistema di fatturazione elettronica di Odoo solo per ricevere le fatture dai fornitori, ma non per inviare le fatture ai clienti.


In pratica, vorrei disabilitare la funzione di invio delle fatture elettroniche ai clienti in Odoo e, quando necessario, emettere manualmente le fatture sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Qualcuno ha esperienza con questa configurazione? È possibile farlo in Odoo? Quali sono i passaggi da seguire per bloccare l'invio automatico delle fatture ai clienti e ricevere solo quelle dei fornitori?


Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!


Saluti,

Matteo Wang

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Se va in fatturazione -> configurazione -> registri e selezioni quello delle fatture, nel tab "impostazioni avanzate" c'è una checkbox per abilitare / disabilitare la generazione delle fatture PA in toto.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

se hai un contratto Enterprise, ti consiglio di chiedere direttamente al supporto Odoo.

La parte di invio/ricezione è gestita da un loro servizio non open source.

Personalmente, l'unica cosa che mi viene in mente è una personalizzazione del modulo l10n_it_edi per far si che non venga contattato il loro servizio in caso di creazione di una fattura.

Avatar
Abbandona