Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Prelevamenti Extragestione

Avatar
Antonio Meloni

Salve a tutti. Sto cercando di riconciliare un prelevamento del titolare ma credo di aver sbagliato qualcosa. 

Ho registrato il movimento come operazioni varie: Prelevamenti A Banca, e poi ho provato Prelevamenti A conto provvisorio banca. 

Non riesco ad inserire la riga nell'estratto conto.  "Impossibile creare una nuova riga di estratto conto. Nel registro Operazioni varie non è stato impostato un conto provvisorio."

Inizialmente ha funzionato, ma siccome sto facendo delle prove ho cancellato il movimento e rifatta la scrittura adesso non lo prende più. Cosa può essere successo? In tutto ci sono solo due registrazioni, versamento capitale A bilancio di apertura di 10 mila e questo prelevamento che però non riesco a riconciliare. Si sarà flippato? 

Grazie in anticipo!


Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Giulia De Marco
Migliore risposta

Buonasera Antonio,

dal suo messagio temo che lei stia utilizzando un flusso errato per la gestione della riconciliazione bancaria in Odoo.

Leggendo "Ho registrato il movimento come operazioni varie" immagino che lei abbia effettuato una registrazione utilizzando lo strumento "Registrazioni contabili".

Il flusso corretto per gestire tutte le operazioni soggette a riconciliazione bancaria è il seguente:

  1. Accedere ad un registro di tipo banca
  2. Selezionare il tasto "Nuovo" per inserire una nuova riga di estratto conto bancario (oppure eseguire la procedura di import da csv)
  3. Selezionare la riga di estratto conto da riconciliare
  4. La schermata sarà ripartita in tre sezioni principali: sezione di sinistra contenente tutte le righe di estratto conto; sezione in alto a destra contenente la registrazione contabile; sezione in basso a destra contenente una serie di funzionalità
  5. Selezionare il tab "Operazioni manuali" presente nella sezione in basso a destra
  6. Compilare il campo "conto" (pre-popolato in automatico dal sistema con il conto provvisorio) con il conto "Prelevamenti"
  7. Selezionare il tasto "Valida" presente nella sezione in alto a destra


Seguendo il flusso descritto riuscirà ad effetture due operazioni in simultanea: la registrazione in prima nota del movimento contabile (prelevamenti a banca) e la riconciliazione bancaria.


Per qualsiasi dubbio, sono a disposizione.


Un saluto,

Giulia

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Antonio Meloni
Migliore risposta

Grazie Mille della risposta. Credo di esserci riuscito. Ho registrato il movimento di banca manualmente come riga di estratto conto, quindi sono state creati due movimenti Banca e Conto provvisorio Banca. Ho riportato la registrazione in fase di bozza e ho sostituito i conti con "prelevamenti A Banca". 

Avatar
Abbandona