Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. 
Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

Nascondi benvenuto                             Accedi                                                  Registrati
0

Piano dei conti completo

Antonio Meloni

Buongiorno a tutti, sto cercando un piano dei conti per odoo che contenga tutte le voci, mi sono accorto che ne mancano parecchie. Ad esempio devo gestire Ires e Irap, ma non so di preciso come fare. Ho cercato online ma non ho trovato niente. Qualcuno mi può aiutare? Grazie!

Abbandona
3 Risposte
0
Lotta
Migliore risposta

Sto provando il piano dei conti della v 18.0 (OCB),  con:

• l10n_it (piano conti)
  • l10n_it_edi (fatt elettr)
  • ln10m_it_*** (altri moduli contablità italy)
  • full_accunting_activation
  •  mis_builder
  • database demo
  • --load-language=it_IT

PROBLEMA... 

riesco a vedere  solo i movimenti dei conti clienti/fornitori,  e NON  il dettaglio movimenti di  tutti gli altri conti del PdC

Esempio: 

• la lista dei movimenti dello specifico conto fornitore la vediamo direttamente da Fornitore -> "scheda Fatture fornitore" (in alto)
  • Tuttavia, se vogliamo vedere (ad es)  i movimenti del conto banca, ci accorgiamo da contabilità-"Registrazioni contabili" , che ci sono molti movimenti di banca, MA se apriamo  il singolo movimento e poi clickiamo il conto banca... questo conto NON si apre per mostrare la lista di tutti i movimenti banca....

CHIEDO

c'è modo  per riuscire a vedere direttamente tutti i movimenti di un conto a scelta ?

Grazie in anticipo

Giuliano

3 commenti
Abbandona
Davide Corio
-

Ad esempio puoi andare sul singolo conto e farti mostrare le voci contabili.
Oppure, dopo aver abilitato le funzionalità contabili complete (c'è un gruppo/permesso apposito), vedrai sia la voce di menù che di mostra le registrazioni contabili sia quella che ti mostre i movimenti.

full_accounting_activation non so cosa sia, nemmeno Google lo trova, ma penso sia un modulo che ti mette di default l'utente nel gruppo "Mostra funzionalità contabili complete"

Lotta
-

Grazie Davide
Grazie molte per le preziose indicazioni !
Full_accounting_activation è il nome del modulo nella distro PNLUG, che iscrive l’utente base.user_admin nel gruppo account.group_account_user, il tutto con un file xml
L’avevo trovato comodo per automatizzare l’installazione e non fare a mano l’associazione utente-gruppo (così non devo ricordarmi di farlo ! :-))

Ho seguito le tue indicazioni; le descrivo per chi avesse lo stesso problema, e nello stesso tempo ti chiedo conferma:

Premesso:
con l’abilitazione detta della contabilità sulla 18 OCB, la voce di menu contabilità mi appare UNICAMENTE quando scelgo l’app Fatturazione, ovvero NON presenta una app autonoma “contabilità”.
Quando in Fatturazione, si attiva sia un menu “contabilità” che anche il menu “Configurazione”.
Da questo posso scegliere “Configurazione→contabilità→piano dei conti”; comparsa la lista dei conti che costituiscono il piano dei conti, da questa lista sulla destra di ogni riga (conto), compare la scritta “Visualizza”.

Cliccandola si apre una vista prima una vista sulla scheda “generale” conto (es Banca), ma senza i movimenti.
Sulla parte alta della scheda un pulsante “Bilancio” mostra il saldo del conto (non me ne ero accorto !!).

Finalmente, Premendo su questo pulsante si apre una vista su “movimenti contabili” con impostato il nome conto e il filtro “confermato”. La lista movimento NON riporta il saldo, che invece rimane esposto sul pulsante della schermata prima.

E’ corretto ?
Metodi più veloci ?

Davide Corio
-

Fatturazione > Contabilità > Movimenti contabili

qui puoi filtrare per conto.

Oppure, dopo aver installato questo:
https://github.com/OCA/account-financial-reporting/tree/18.0/account_financial_report

puoi usare il report "Mastrino"

0
Massimiliano De Cò
Migliore risposta

Buongiorno, 
esiste uno schema numerato con il piano dei conti attuale "categorizzato" ? 
o è possibile fare una stampa da odoo come ? 

2 commenti
Abbandona
Davide Corio
-
Massimiliano De Cò
-

grazie Davide !

0
Davide Corio
Migliore risposta

Buongiorno,

a meno di non trovare qualcuno dispobile a condividere il proprio, non lo troverai.

La cosa più semplice che puoi fare è creare i conti che ti mancano mano mano che ti servono.

Questo ti permetterebbe oltretutto di non avere un piano dei conti da migliaia di conti non utilizzati.

Abbandona