Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Per migliorare odoo dovrebbe ...

Avatar
Corrado

ciao, utile che l'amministratore crei In rilievo la discussione in cui si elencheranno gli aspetti da migliorare, con la relativa votazione (esempio come avviene in vari altri forum)

grazie


Avatar
Abbandona
12 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Se parli di migliorie sulla localizzazione italiana, mi trovi d'accordo. Sarebbe utile poter collezionare in modo strutturato i feedback della community.

A dirla tutta il modo ufficiale esiste ed è questo:

https://github.com/OCA/l10n-italy/issues

Però è poco comprensibile da personale non tecnico.


Se invece ti riferivi a migliorie "generiche" su Odoo, come Odoo Italia si può fare ben poco.


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Daniele Lucarelli
Migliore risposta

Buongiorno a tutte e tutti

Per me, da cliente, sarebbe molto utile una sezione del genere. Confrontarmi con altri partner e altri clienti avrebbe per me solo vantaggi, e non ho dubbi che la mia fiducia nel nostro partner (già molto alta) ne uscirebbe rafforzata.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Corrado
Migliore risposta

 "localizzazione italiana"   cosa intendi?

Mi riferisco agli utenti che indicano un aspetto da migliorare, con relativo sondaggio di votazione

14 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Possiamo suddividere Odoo in due parte.

1. Odoo

2. Localizzazione italiana (contabilità, ddt, etc..)

La prima parte è gestita dalla casa madre (https://www.odoo.com) è consiste nei moduli base (vendite, magazzino, risorse umane, fatturazione, etc..)

La seconda parte è competenza di questo forum (https://www.odoo-italia.org)

Avatar
Corrado
-

quindi l'utente italiano ha a che fare con due realtà: COM e ITA

Avatar
Davide Corio
-

E' più corretto dire che lo sviluppo di Odoo è gestito da realtà differenti.

Odoo che sviluppa il software e le aziende italiane che sviluppano la localizzazione contabile.

Chi implementa Odoo generalmente si affida ad un'azienda che si occupa di tutto e magari non si interfaccia con Odoo stessa.

Se non per le eventuali licenze Odoo Enterprise o per il cloud hosting.

Avatar
Corrado
-

ecco perché due mani, incrociare le dita con la sinistra nella scelta del gestionale, poi incrociare le altre anche per chi scegliere tra le "aziende italiane ..." : quindi sembrerebbe utile da farsi... due sondaggi "paralleli"

Avatar
Davide Corio
-

E' così per qualsiasi software.

Se scegli SAP perchè pensi sia il migliore e poi finisci con il partner peggiore...non hai fatto un buon affare :)

Avatar
Corrado
-

Quindi ragione di più sapere di che collaborazione si tratta, la valutazione dei vari collaboratori ITA di Odoo, una sorta di storico come quantalys per ETF e FONDI, e quindi risulta valido ancor di più il titolo dell'argomento, e conoscere chi già sta usando il servizio.

Avatar
Davide Corio
-

Qui c'è un elenco parziale di nomi.

Si tratta comunque solo di clienti della versione Enterprise che hanno dato il loro consenso ad essere pubblicati:

https://www.odoo.com/it_IT/customers

Avatar
Corrado
-

probabilmente chi tra i collaboratori ITA ha più consensi nell'ambito contabilità sarebbe il favorito candidato partner, e molto probabilmente riceverebbe maggior numero di consensi nella votazione

Avatar
Corrado
-

fate aprire votazione al servizio contabilità dei partner ITA Odoo, o qualcosa di simile?

Avatar
Davide Corio
-

Si potrebbe chiedere all'associazione di creare un sondaggio per raccogliere i feedback.

Sui miglioramenti... lascerei perdere i consensi agli sviluppatori, perchè sarebbe troppo soggettivo e sicuramente non è tra gli scopi dell'associazione.

Avatar
Corrado
-

"Se scegli SAP perchè pensi sia il migliore e poi finisci con il partner peggiore...non hai fatto un buon affare :)" : appunto, serve capire la validità di odoo e anche quella del partner secondo il parere degli utenti, di chi lo sta usando; attivate sondaggio invitando gli utenti ad esprimere parere

Avatar
Davide Corio
-

Cioè che intendevo dire è che parlare "pubblicamente" dei pro e dei contro delle aziende che offrono servizi Odoo non sarebbe corretto. Oltre al fatto che potrebbero esserci problemi legali e cose simili.

Avatar
Corrado
-

coma mai i forum sono pieni di votazioni di banche, società informatiche, case automobilistiche, via dicendo; sono ben indicative per l'utente, si saprebbe di iniziative.

Avatar
Davide Corio
-

Se uno va su un forum di auto e parla male della fiat, non succede nulla.

Se su un sito come questo qualcuno parla male di un consulente o di un'azienda, quell'azienda inizierà a rispondere e si arriverà ad insulti.

In passato è successo più volte.

Non sono nel direttivo di questa associazione, ma presumo che sia vietato dal regolamento parlare male di altre persone/aziende.