Riporto qui quando scambiato su telegram ... credo luogo piu' adatto per questo tipo di discussione.
Cosa ne pensate? quali sono le vostre esperienze al riguardo?
[In reply to marco mark]
ummm su questo non concordo .... almeno dalla mia esperienza eh ... tutti i miei clienti hanno milioni di righe ordine / milioni di righe fatture / milioni di movimenti di magazzino / milioni di scritture contabili ... nella media azienda non installi odoo e sostituisci tutto, lo sai meglio di me, e' un processo lungo step by step, oggi le vendite domani il magazzino, dopodomani la contabilita' ... ed arriva il momento che proponi la analitica ma il db e' pieno ed il modulo standard di odoo non si installa. E' un problema dello specifico cliente??? Molti dati di sintesi presentati sulle entita' fanno figo, so belline ma all'aumentare dei dati piantano il sistema ... e' un problema dello specifico cliente??? confermare un'ordine con 500 e piu' righe mette in crisi odoo e l'infrastruttura che lo ospita ... e' un problema dello specifico cliente? avere 300/400 utenti concorrenti mette in crisi postgress per come gestito da odoo ... e' un problema dello specifico cliente? potrei andare avanti ancora per molto ma c'e' una cosa che accomuna tutti gli esempi, so tutti tratti da esperienze (non richieste perche' son la normalita') su "medie aziende" non tutti i problemi su una ovviamente ma almeno uno lo becchi ... ho chiedo ad odoo una soluzione o supporto per tali problemi e mi e' stato detto attaccati. Ho ripetutamente chiesto ad odoo un modello di pricing diversificato per tipologia di utente visto che un utente che inserisce solo timesheet e presenza non puo' costare quanto un utente full (se fossi cosi' bravo da vendere a prezzo pieno 700/800 licenze a prezzo pieno a singola azienda, a cui va aggiunto poi tutto il lavoro, userei il budget per scrivermi da zero tutto) mi e' stata proposta una soluzione bislacca con moduli di dubbio funzionamento presi dallo store che usavano l'utente portale ... capisco che i miei problemi son specifici, visto che ho deciso di usare odoo in un contesto dove odoo mostra i suoi limiti. Non mi lamento, anche perche' ci sarebbe poco di cui lamentarsi, ho tirato su un team in grado di intervenire a basso livello sul prodotto ed ho piegato odoo alle mie esigenze ed alla nicchia di mercato a cui rivolgo i miei servizi. Prima di farlo pero' ho fatto diversi passaggi con odoo sa esponendo, come qui grosso modo, le mie esigenze senza trovar riscontro ecco perchè dico che in questo contesto che io chiamo "media azienda" odoo sa (l'azienda) non è adeguata quindi chi si imbarca in tali progetti sappia che deve arrangiarsi da solo o rivolgersi ad altro prodotto. Qui e sul forum so solo un utente di odoo, con qualche esperienza forse ma cmq un utente, non ho interesse ne a promuovere ne a denigrare il prodotto e con egual enfasi, spero, sottolineo sia il buono che il brutto al solo scopo di confronto e condivisione .... (ma forse questo tipo di discorso e' meglio sul forum che qui ... ormai ho scritto casomai riporto)