Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo per azienda commerciale abbigliamento

Avatar
Claudio

Salve, sono assolutamente nuovo su Odoo e volevo capire alcune cose

1) noi ci occupiamo di commercio e personalizzazione di abbigliamento in fibre naturali (no produzione) sia B2C (con negozio ed ecommerce basato su woocommerce) che B2B
Volevo capire se, secondo voi, Odoo ha gli strumenti per gestire questa tipologia di attività?

2) Quale versione consigliate? (SH, Onpremise, un'istanza su un server di un partner)

3) Noto, tra i vari partner italiani, la tendenza a preferire le integrazioni prodotte "in casa" rispetto alle APP che si trovano sul sito di Odoo. Capisco che ciascuno cerca di promuoversi, ma così non si perde un poco la caratteristica di software condiviso di Odoo? Di fatto, con tutte le app, diventa un software proprietario dell'azienda che lo gestisceMagari mi sbaglio 

4) in definitiva, come mi consigliate di muovermi?

Grazie in anticipo dei vostri consigli

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Claudio,

1) per quanto riguarda la commercializzazione di abbigliamento, soprattutto se utilizzi un software ecommerce di terze parti (come woocommerce appunto) direi che non ci sono problemi.

Il configuratore di Odoo non è proprio il massimo per il settore fashion.

2) Se usare odoo.sh, un server onpremise o altro dipende molto da come userai Odoo.

Odoo.sh funziona benone ed è sicuramente economico se non hai grandi volumi e se non devi gestire la contabilità e la fiscalità italiana siccome ha dei limiti tecnici di risorse che potresti superare.

3) Il nocciolo duro dei partner italiani collabora allo sviluppo dei moduli della community internazionale (https://odoo-community.org).

I moduli della OCA (Odoo Community Association) li trovi anche sull'app store di Odoo, ma la maggior parte dei moduli che trovi li sopra sono venduti da aziende solitamente asiatiche che poco curano la qualità di ciò che vendono (ma ci sono eccezioni).

Al massimo, i singoli partner skillati in un determinato settore possono preferire il loro modulo a quello dell'azienda competitor.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio
Migliore risposta

Perdona l'ignoranza, cosa intendi con "Il configuratore di Odoo"?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao, mi è rimasta mezza frase nella tastiera...

Intendevo il configuratore prodotto, scelta taglia/colore per intenderci 

Avatar
Abbandona