Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Nuovo script per la installazione di Odoo18 (italiano + full accounting)

Lotta

Buongiorno,

volevo segnalare che ho messo su github  uno  script con cui installare su un Ubuntu 24.04 la versione Odoo 18 ita.

https://github.com/Giuliano69/odoo_install/blob/master/install_odoo18_ita.sh

Lo script prende l'idea dal bellissimo bash script di Sergio Zanchetta del PNLUG, (che prepara una ISO V16 su Debian), per portare l'installazione da dentro il file iso ad un filesystem "reale".

Lo script installa con successo una versione di Odoo 18 (ma potenzialmente anche la 16) con due database : ${database}_demo e e ${database} ,  installando:  

- il modulo base di Odoo

- i moduli core di Odoo (OCB/addons), elencati nella variabile $coreaddons 

- i moduli custom (addons/custom) , essenzialmente il full_accounting_activation 

Ci sono ancora problemi a far installare correttamente ad Odoo gli addons OCA scaricati con la function install_oca_addons(). 

Per il momento è commentata la riga di installazione e la funzione (se richiamata) procede solo all'aggiornamento del file di configurazione di Odoo.

PROBLEMI APERTI:

i moduli OCA, specialmente misbuilder e accout-analytical, sembrano NON  installarsi correttamente (nella funzione install_oca_addons() serve togliere il commento dallo script, nella riga dove si richiama odoo-bin per l'installazione dei moduli OCA)

CHIEDO:

C'è qualche volontario che possa dare una mano per lo script capire come mai ?

La "aspirazione finale" sarebbe mettere  lo script nel gitlab di PNLUG così da avere come alternativa:

-la possibilità di testare Odoo 16 italiano su una VM debian

-la possibilità di testare Odoo 18 italiano su un sistema reale Ubuntu 24

Può essere una soluzione di interesse ?

Abbandona
1 risposta
0
Andrea Piovesana
Migliore risposta

Mis Builder versione 18 è installable = false

https://github.com/OCA/mis-builder/tree/18.0

esiste un PR in corso:

https://github.com/OCA/mis-builder/pull/652

credo a breve sarà mergiata, se vuoi fai una review

2 commenti
Abbandona
Lotta
-

Ciao Andrea
grazie per la risposta.
Provo a installarlo e a fare review...

Lotta
-

Ciao Andrea,
Sto testando la 18.0-mig-mis_builder di chaule97, ma ho un PROBLEMA:

chaule97 ha messo sotto lo STESSO FORK di mis_builder DUE BRANCH divesi e entrambi necessari:
- 18.0-mig-mis_builder
- 18.0-mig-mis_builder_budget

Se faccio git checkout su uno dei due fork, nascondo in quel momento ad Odoo il codice della altro branch....

Vorrei installarli entrambi MA se scelgo mis-builder_budget, il manifest.py di mis-builder diventa con installable=Flase.

CHIEDO

- come faccio ad installare e a far vedere contemporaneamente i due branch ad Odoo ?
- Devo creare due diversi progetti "fake" ciascuno con un unico fork attivo o c'è un modo più pulito ?