Buongiorno,
il mio commercialista mi ha inviato la seguente:
NOVITÀ IVA 2025
•Pos e corrispettivi telematici dal 1° gennaio 2026
integrato il comma 3 dell'articolo 2 del d.lgs. n. 127/2015 secondo cui la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi sono effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscano, oltreché l'inalterabilità e la sicurezza dei dati, anche la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico. A questo fine, questa la novità, sarà integrato lo strumento hardware o software mediante il quale sono accettati i pagamenti elettronici affinché sia sempre collegato allo strumento mediante il quale sono registrati e memorizzati, in modo puntuale, e trasmessi, in modo aggregato, i dati dei corrispettivi nonché i dati dei pagamenti elettronici giornalieri.
Mi chiedo che impatto potrà avere sul gestionale Odoo e sulle stampanti fiscali Epsobn FP90 attualmente in uso.
Grazie.
E' un obbligo che è stato previsto a dicembre nella finanziaria 2025.
In pratica servirà un collegamento diretto tra i vari POS dell'esercizio e il registratore ficale telematico; quest'ultimo dovrà memorizzare internamente oltre ai corrispettivi giornalieri anche i corrispettivi incassati attraverso il dispositivo POS (Sengalando una eventuale differenza).
Più che per Odoo, la rogna da risolvere è per Epson (FP81) e Nexi (Pax, Ingenico).