Salve a tutti,
uso Odoo 12 CE. Un tempo in OpenERP c'era il periodo di competenza delle fatture. Adesso non piu'. Rimane solo la possibilitá di un campo nuovo o c'e' qualche flag che mi sono perso nelle impostazioni?
Grazie, ciao
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
Salve a tutti,
uso Odoo 12 CE. Un tempo in OpenERP c'era il periodo di competenza delle fatture. Adesso non piu'. Rimane solo la possibilitá di un campo nuovo o c'e' qualche flag che mi sono perso nelle impostazioni?
Grazie, ciao
Vede se qui ci sono dei moduli che possono esservi utili:
https://github.com/OCA/account-closing
L'ho testato. Aggiunge una data di inizio e di fine ad ogni riga di fatturazione (e d'ordine se si installa anche il modulo per gli ordini). E' una soluzione anche se poi rende la reportistica basata sulle fatture non utilizzabile e bisogna creare dei report ad hoc. Ho preferito risolvere aggiungendo un campo data alle fatture, facilmente utilizzabile anche nelle viste di riepilogo/report. Grazie comunque a tutti, ciao
Mi associo alla richiesta/esigenza di un "periodo di competenza" sulla fattura (o sui dettagli della fattura) ai fini di facilitare un Controllo di Gestione con suddivisione dei costi (ed eventualmente dei ricavi) per periodo di compenzam abche su più mesi.
A tal fine potrebbe facilitare l'utilizzo della Contabilità Analitica ?
Grazie
Mi ero dimenticato: no nell'analitica non vengono gestite date diverse da quelle già presenti in fattura
In caso non sapessi come fare in Odoo 12 fai così:
in modalità sviluppatore vai alla vista di una fattura attiva, menù sviluppo (la chiocciolina), Visualizza campi, crea, e qui crei un campo di tipo data che chiami per esempio "x_data_competenza" (in etichetta e descrizione metti quello che vuoi); quindi, sempre nel menù sviluppo, in Modifica vista modulo, modifichi il codice e aggiungi il campo (“<field name="x_data_competenza"/>”) per esempio sotto a quello della data scadenza. Aggiungi il nuovo campo anche alla vista di una fattura passiva.
Ciao
Ho effettivamente visto che fra i capi del modulo fattura c'è il campo "date", tradotto con Data contabile. Ma si tratta di un campo non solo nascosto ma anche di sola lettura (se si prova a modificare da sola lettura a editabile Odoo avvisa che è un'azione fattibile solo da Python). Forse a questo punto è meglio aggiungere un campo ex-novo.
Il campo e' modificabile nelle fatture passive, non in quelle attive che e' reso read_only appositamente ... la data di competenza di una fattura attiva e' la data fattura stessa che io sappia ... se poi ci sono tracchiggi fiscali, lato attivo, che si possono fare nin so e cmq andrebbero fatte con scritture opportune.
La data di competenza non ha niente a che fare con esigenze fiscali. E' una data utile a fini manageriali/imprenditoriali, di business, e non fiscali (pure importanti ma non è l'oggetto della discussione).
Per esempio se io fatturo a gennaio 2021 alcuni servizi svolti a dicembre 2020 e poi utilizzo la reportistica di Odoo per analizzare i trend mensili, le stagionalità, i confronti anno/anno o il budgeting, senza un periodo di competenza l'analisi partirà sempre da un dato sbagliato.
In passato l'ho sempre usata ed è sempre stata utilissima, anche perchè, soprattutto nel caso di società di servizi B2B, è normale che si emettano fatture a inizio del mese per i servizi del mese precedente. Trovo molto strano che un'informazione così importante per un imprenditore/manager sia scomparsa!
La data di "competenza" ovvero il campo date della fattura ha rilevanza ai fini fiscali perche' e' la data nella quale vengono generate le scritture contabili che poi vanno ad influenzare liquidazioni iva, libro mastro etc etc.
Se il tuo intento è un campo ai fini report / manageriali e tale valore era presente in opererp ... non lo conosco ed il nomi mi ha portato in inganno visto che generalmente con data di competenza ci si riferisci a competenze fiscali.
Lato manageriali hai tanti strumenti per arricchire il dato, dai conti analitici, ai tag analitici piu' tutti i campi che puoi estrarre dagli ordini di vendita correlati ... mi sembra abbastanza strano che con le informazioni e gli strumenti messi a disposizione non riesci a costruire i KPI che ti servono.
Se proprio non riesci, aggiungere un field con lo scopo di reportistica è operazione assai banale visto che non vai ad intaccare la business logic.
EDIT:
Vedi anche le distribuzioni analitiche
Esattamente l'utilizzo a cui sono interessato anche io: controllo manageriale (Controllo di Gestione)
In realtà la "Data di Competenza" sulle fatture dovrebbe essere associabile alle righe di dettaglio in modo da poter spezzare un costo annuale (ad esempio un Canone annuale) su 12 mesi inserirendo più righe.
In alternativa si potrebbe indicare un "Periodo di competenza" (dati inizio e data fine) della fattura, ma poi quasi sicuramnete diventa molto più complesso gestire dei Report.
Con migliaia di APP disponibili è quasi impossibile che non ci sia qualcosa al riguardo, ma trovarla con termini inglesi è molto difficile.