Buongiorno, da poco più di un mese ho scoperto questo gestionale e ho iniziato a usarlo in "parallelo" al mio gestionale per poter valutare la sostituzione da qua a fine anno.
Ho istallato Odoo 15 su Debian con i seguenti moduli
Vendite / Fatturazione / Magazzino / Acquisti / Comunicazioni / Contatti
Ho caricato i clienti/fornitori in Contatti in quanto con molti c'è una collaborazione bidirezionale e volevo averli tutti in un unico posto.
Ho creato delle modalità di pagamento.
Ho Importato con successo tutti gli articoli in 2 lingue. (gli attributi sono attivi seppur inutilizzati e la fatturazione è sull'ordinato)
Ho creato delle categorie di articoli e le ho associate ai prodotti
Ho generato 4 listini prezzi per le mie categorie di clientela, per poi associare uno sconto ad ogni categoria articolo
Ho associato il listino al relativo cliente per la vendita
Ho creato dei preventivi e ho verificato che prendesse il giusto listino, scoprendo che gli sconti inseriti nelle categorie principali sono ereditabili da quelle figlie. Ho cambiato le categorie articolo e i relativi listini.
Tutto sembrava andare, i preventivi prendono il listino dedicato e il giusto prezzo.
Ho iniziato a caricare la contabilità del 2021 per essere sicuro di avere dei casi reali d'utilizzo del gestionale e qui mi sono impantanato:
Se faccio un preventivo e lo straformo in fattura i prezzi sono corretti.
Se carico una fattura mi prende il prezzo di listino e non il prezzo dedicato al cliente, ho cercato una soluzione ma non l'ho trovata..... se ho capito bene è proprio così che funziona odoo.
Esiste il modo di modificare questo comportamento ?
oppure sono io che ho sbagliato qualche passaggio ?
Grazie