Buonasera a tutti
Vorrei capire come importare il modulo l10n_it_fiscalcode nel mio modulo in modo da poter fare una cosa del genere:
inserire il codice fiscale, e se questo appartiene al database avere il form popolato.
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
Buonasera a tutti
Vorrei capire come importare il modulo l10n_it_fiscalcode nel mio modulo in modo da poter fare una cosa del genere:
inserire il codice fiscale, e se questo appartiene al database avere il form popolato.
Ciao Fabio, a me funziona.
Ho creato un cliente "mario rossi" con il codice fiscale. poi ho creato un record di tipo esempio, ho inserito il codice fiscale nell'apposito campo e lui mi ha scritto "mario rossi" nel campo nome.
La prima cosa che devi fare è mettere "l10n_it_fiscalcode" in "depends" nel file __manifest__.py
dopodichè dovrai ereditare il modello "res.partner" (_inherit='res.partner') in una tua classe ed in questa usare il decoratore @api.onchange('fiscalcode') su un metodo che va ad attribuire un valore ai campi che vuoi popolare.
Nella documentazione di Odoo, ma anche guardando qualsiasi modulo esitente, troverai esempi di come usare onchange.
Ok Davide. Quindi in questo modo una volta inserito il codice fiscale, se questi appartiene al db mi restituisce il form popolato? Comunque grazie, provo e ti aggiorno
Non lo fa automaticamente.
Ciò che deve fare il tuo metodo è cercare in res.partner quello che ha quel codice fiscale, prendere e leggere il record e mettere il valore che ti interessa nei campi che ti interessano.
Ok Davide, ci provo
Davide sto avendo problemi nel impostare il metodo...
Sto cercando di vedere nella doc
ciao, ti ho fatto un piccolo modulo di esempio, dove hai un modello "esempio".
Quando crei un record di tipo "esempio", hai due campi:
1. codice fiscale
2. nome
quando inserisci un codice fiscale, lui va a cercare tra tutti i contatti, quello che ha quel codice fiscale e ti popola il campo nome di conseguenza.
Penso sia quello che stai cercando di fare.
https://www.dropbox.com/s/wkxqos02cwijxmx/esempio.zip?dl=0
Ti ringrazio Davide! Grazie davvero, provo e ti aggiorno
Ciao Fabio, a me funziona.
Ho creato un cliente "mario rossi" con il codice fiscale. poi ho creato un record di tipo esempio, ho inserito il codice fiscale nell'apposito campo e lui mi ha scritto "mario rossi" nel campo nome.