Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Gestionale per agenti

Buon giorno, ho da realizzare una gestione per un agente: dove ho tre figure:

Agente : che gestisce il gestionale

Fornitore: che mette i beni

Cliente: che usufruisce dei beni

Mi server impostare un valore di provvigione per ogni fornitore o bene servito; 

avere un prospetto di pagamento da fornire al cliente dove sono presenti tutte le voci 

Avere report per cliente con estratto conto pagamenti 

Avere Report per bene

Avere report per fornitore

Fatturare come agente le provvigioni al fornitore 

Ci sono moduli standar per una gestione del genere o è necessario una programmazione approfondita?

Grazie in anticipo Enrico

Abbandona
2 Risposte
0
Davide Corio
Migliore risposta

Buongiorno,

come giustamente è stato notato. I moduli in questione servono per calcolare e liquidare le commissioni degli agenti.

In questo particolare caso, se immaginiamo che l'agente abbia accesso ad Odoo e che sia quindi assimilabile all'addetto vendite sull'ordine, potremo promuovere il fornitore ad agente e quindi cavarcela con poco.

3 commenti
Abbandona

potrebbe essere una strada, ma poi la fatturazione all'agente come la faccio? di solito è l'agente che fattura all'azienda.

Stavo pensando a una gestione dei processi di lavorazione , dove un bene entra in lavorazione dal fornitore > viene lavorato dall'agente > viene trasferito al cliente. Non so se è possibile.

Davide Corio
-

Se volete che sia tutto automatizzato, allora serviranno personalizzazioni.

ovvio, ma vorrei fornire qualcosa di più possibile coerente alle necessità, sarà l'agenzia a chiedermi le personalizzazioni, a quel punto, vi chiedo un preventivo, perchè ritengo di cavarmela globalmente con odoo, ma non con python; fosse php nessun problema; ma rischiare di far danno con un linguaggio di programmazione con cui ho scritto 4 righe in croce, non me la sento.

0
Alex Comba
Migliore risposta

Buongiorno,

hai già provato a guardare se nel repository https://github.com/OCA/commission siano presenti dei moduli che fanno al caso tuo?

4 commenti
Abbandona
Enrico Maria Chellini
-

do un occhio, credo sia necessario un installazione per capire. almeno che non ci sia documentazione da qualche altra parte.
Al limite faccio un test.

Enrico Maria Chellini
-

comunque sembra siano per la gestione venditori, il che è il contrario di quello che vorrei fare io, non so se si possono adattare .

Alex Comba
-

> almeno che non ci sia documentazione da qualche altra parte
dentro ciascun modulo trovi il README file

Enrico Maria Chellini
-

Si li ho letti, prevedono commissioni per agenti dell'azienda, non azienda che lavora a commissioni;