Buongiorno, avrei bisogno di un pò di delucidazioni su come gestire quanto in oggetto. Avendo da gestire un business che necessita di ricevere acconti da clienti extra CEE per poi provvedere ad acquistare la merce e spedirla, ho la necessità (obbligatorio in Italia a quanto ne so io ed a quanto mi dice il commercialista) di fare la fattura dell'acconto ricevuto per poi anche inviarlo allo SDI. Ora qui non capisco come gestire questa fattura e tutto quello che consegue.
Quello che avrei bisogno è di gestire correttamente tramite un conto acconti questi introiti che poi decido come applicare durante la fatturazione di un ordine di vendita. Cerco di spiegarmi con un esempio.
Ricevo 100 di acconto ed emetto la fattura di acconto. Allo stesso tempo ho un ordine di vendita di 250, preparo una spedizione parziale dell'ordine pari a 150, quando emetto la fattura a fronte di questa spedizione vorrei poter scegliere, dal conto acconti, quanto utilizzare della fattura di acconto di 100. Questo valore ovviamente dovrà essere scalato dalla fattura di vendita che eseguo e contemporaneamente dal conto acconti. Se nell'esempio decido di utilizzare 50 su 100 dell'acconto, la fattura di vendita dovrà riportare come ammontare da fatturare al cliente un importo pari a 100 (150 la merce spedita meno 50 dell'acconto). Spero di essere stato chiaro grazie! Dario