Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. 
Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

Nascondi benvenuto                             Accedi                                                  Registrati
0

Debiti Soci per finanziamenti

Marco

buongiorno,

il mio piano conti italiano standard non ha conti relativi ai debiti verso soci per finanziamento (o io non lo trovo).

ho creato un nuovo conto ma non riesco a collegarlo alla relativa voce dello stato patrimoniale.

qualcuno sa come posso risolvere?

grazie mille

Abbandona
2 Risposte
0
Migliore risposta

Ho avuto la stessa necessità ed ho risolto in questo modo.

In Configurazione:Contabilità -> Rendiconti contabili seleziona Bilancio

Navigando l'albero del bilancio posizionati in

|_D.DEBITI
|___3. Debiti verso soci per finanziamenti

Cliccando sulla voce Entro 12 mesi puoi verificare la formula di come questa voce di bilancio viene composta. Nel mio caso è -2405\(240599) che vuol dire che vengono sommati i conti con prefisso 2405 (fino al 240598).

Cliccando sulla voce Oltre 12 mesi puoi verificare di anch'essa la formula. Nel mio caso è -240599 che vuol dire che solo il conto 240599 compone questa voce di bilancio.

Quindi, se vuoi che la voce Debiti verso soci per finanziamenti venga correttamente calcolata, hai due alternative:

1.  In Rendiconti contabili, modifichi la formula aggiungendo anche il numero del conto che hai creato
  2.  In Piano dei conti, numeri il conto da te aggiunto con un valore nel range 240500 : 240599

Io ho personalmente scelto l'opzione 2. ed ho numerato i miei conti in questo modo:

|_240500 Debiti verso soci per finanziamenti a breve termine
|__240501 Prestiti infruttiferi da soci a breve termine
|__240502 Prestiti fruttiferi da soci a breve termine
...

Abbandona
0
Maurizio
Migliore risposta

Dovresti andare in Contabilità/Rendiconto/stato patrimoniale e cliccare in alto sull'ultima icona, quella con un ingranaggio grosso e due piccoli.

Ti appare lo schema dello statto patrimoniale. Fai  doppio clic sulla riga che deve contenere il tuo nuovo conto e aggiusta la formula.

Abbandona