Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Consigli e pareri su migrazione e personalizzazione Odoo per PMI

Thomas

Ciao a tutti,

sto valutando il passaggio a Odoo come ERP aziendale per la mia PMI, e mi piacerebbe avere un confronto con chi ha già esperienza diretta con la piattaforma, sia come utenti che come sviluppatori.

La mia azienda si occupa di produzione e distribuzione, e le nostre necessità principali includono:

• Gestione contabile e finanziaria (fatturazione elettronica, riconciliazione bancaria).
  • Magazzino: articoli con varianti tecniche (es. dimensioni, peso) e gestione serial number.
  • Vendite e acquisti: flussi multi-valuta (acquisti in $ e vendite in €).
  • CRM e assistenza clienti: gestione lead, ticket e tracciamento attività con clienti esterni.
  • Personalizzazione: alcuni processi richiedono modifiche specifiche tramite Odoo Studio come la gestione delle provvigioni Agenti o gestione premi nostri rivenditori...

Stiamo considerando la migrazione a metà del 2025 e abbiamo già alcuni dubbi, come ad esempio:

1. Come gestire al meglio una migrazione durante l'anno fiscale, soprattutto per quanto riguarda la contabilità e i dati storici?
  2. Quali dati conviene realmente importare per partire con un database pulito ed efficiente?
  3. Che tipo di personalizzazioni e integrazioni avete trovato utili nelle vostre esperienze?
  4. Quali sono le vostre opinioni sull’assistenza di Odoo o dei partner locali?

In generale, mi piacerebbe inoltre sapere da altri utenti/aziende o sviluppatori:

• Se Odoo ha soddisfatto le vostre aspettative, sia per i moduli standard che per le personalizzazioni in situazioni analoghe.
  • Quali sfide avete incontrato durante la migrazione o nei primi mesi di utilizzo
  • Consigli pratici o errori da evitare nel nostro caso

Ringrazio tutti in anticipo per le vostre opinioni e suggerimenti!
Un caro saluto,

Abbandona
2 Risposte
1
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Thomas,

premetto che non sono un utilizzatore finale, ma sono un consulente freelance, anche se posso riportare la voce di molti utenti finali contenti o meno.

se Odoo fa al caso tuo o meno dipende da diversi fattori, tra cui il budget disponibile e le necessità specifiche.

Odoo è uno strumento che copre molti ambiti ed è altamente personalizzabile, ma non è, in molti casi, un prodotto pronto all'uso.

Soprattutto in ambito produttivo, è necessario analizzare le metodologie di lavoro già in uso (come si pianifica la produzione, come vengono gestiti e organizzati gli ordini a fornitori e terzisti...) per capire se è possibile utilizzare Odoo così com'è o se servono personalizzazioni.

Nel secondo caso poi, bisogna capire se è convienente o meno usare Odoo Studio.

Sembrerebbe una panacea a tutti i mali, ma spesso comporta più problemi che altro, siccome in molti casi per effettuare una determinata personalizzazioni con Studio bisogna scendere a troppi compromessi e spendere troppe ore di lavoro, rispetto alla personalizzazione tramite la scrittura del codice.

Per quanto riguarda la migrazione dei dati pregressi e l'inizio durante il corso di un anno fiscale, dipende da cosa dovete migrare.

Se effettivamente userete solo fatturazione e riconciliazione, potrebbe essere un'operazione meno compressa del previsto, siccome non dovrete migrare tutta la contabilità, ma poter migrare una fattura già pagata o parzialmente pagata in modo automatico richiede la scrittura di procedure custom, altrimenti rischi di trovarti tante fatture in bozza che devi confermare e poi impostare come pagate a mano.

La migrazione dei dati, a prescindere da cosa dovete migrare, è comunque un'operazione che consuma molto tempo e anche molto denaro.

Molti dei progetti che ho visto fallire, sono falliti proprio perchè non si è riusciti a migrare correttamente i dati pregressi e molti dei progetti di successo hanno comunque richiesto degli extra-budget notevoli proprio nella migrazione dei dati.

Per quanto riguarda i partner Odoo, l'assistenza perlomeno in Italia è sempre una nota dolente.

Le società del mondo Odoo in Italia sono spesso piccole e  con poca esperienza.

Se ti è possibile, cerca una società della tua zona e, se acconsentono, chiedi di poter parlare con un cliente esistente il più simile alla tua azienda.

Un mio consiglio personale: non fidarti dello stato del partner Odoo, gold/silver non significa più preparati, ma semplicemente che negli ultimi mesi hanno venduto più licenze.

Oltre all'elenco dei partner sul sito Odoo, c'è l'elenco delle aziende affiliate all'associazione Odoo Italia (vedi aziende associate in alto).

Parla con diverse aziende e cerca di comprendere la loro preparazione funzionale e cosa offrono in termini di assistenza utente.

buona giornata,

Abbandona
0
Thomas
Migliore risposta

Ciao Davide,

grazie per il tuo feedback dettagliato, che mi ha permesso di riflettere meglio su alcuni punti fondamentali.

Migrazione dei dati e partenza durante l’anno fiscale

Confermo che anche da parte di Odoo Italia mi è stato suggerito che "meno è meglio" quando si tratta di migrazione. Approfitteremo quindi di questa occasione per fare una grande pulizia di contatti, articoli e altri dati non indispensabili. Per quanto riguarda la parte Finanziaria, Amministrazione e Contabilità, invece, sarà necessario migrare tutti i dati rilevanti per garantire continuità e compliance, considerando che partiremo a metà anno fiscale. Mi han garantito che sarà possibile importare quanto necessario. 

Personalizzazioni e sviluppo

Per lo sviluppo e l’integrazione, ho deciso di appoggiarmi direttamente a Odoo Italia, almeno per questa fase iniziale. Questo approccio mi sembra più semplice e diretto, considerando che si tratta di configurare processi abbastanza standardizzati con solo qualche piccola personalizzazione.

Assistenza

Sempre da Odoo Italia mi è stato confermato che l’assistenza diretta è limitata a problematiche tecniche (bug o problemi legati al database o all’App). Qualsiasi altro supporto, come configurazioni o consulenze funzionali/operative, viene fornito solo tramite pacchetti di ore a pagamento. Per questo motivo, stavo valutando l’idea di affiancarmi a un partner locale, con il quale magari sottoscrivere con un contratto di assistenza più flessibile oppure un pacchetto ore d'assistenza utili per gestire eventuali problematiche quotidiane o esigenze di configurazione.

Considerazioni generali

Detto ciò, il costo comunque competitivo di Odoo rispetto ad altre soluzioni ERP potrebbe far passare in secondo piano l’assenza di un’assistenza diretta in italiano. Inoltre, la presenza di un’enorme quantità di materiale e risorse online, sia documentazione che comunità attiva, rende forse questo ostacolo meno insormontabile di quanto ci possa sembrare. Rispetto al gestionale che abbiamo attualmente in uso siamo anni luce avanti in termini di guide, tutorial e materiale disponibile.

Se hai ulteriori considerazioni o suggerimenti, li accetto volentieri!

Grazie ancora per il tuo tempo e per i preziosi spunti.

Un saluto,

2 commenti
Abbandona
Andrea
-

Ciao da utente di odoo da diversi anni e per diverse mie aziende sono sempre riuscito ad adattare odoo ce alle mie esigenze (con un mio informatico interno). Salvo i prodotti e le anagrafiche clienti fornitori (che ho sempre importato con i tool integrati in odoo), il resto dei dati (soprattutto fatturazione attiva e passiva) li ho sempre fatti inserire uno alla volta recuperando gli anni che necessitavo, soprattutto per le metriche di BI. Mi costava meno, era più affidabile e serviva per fare esperienza su odoo e capire come meglio utilizzare i vari moduli e le relative possibilità di configurazione.
Ovviamente dipende dalla complessità dell'azienda e dalla mole di dati. Ma ti consiglierei di valutare anche questo approccio più home made.
Ciao, Andrea

Davide Corio
-

Ciao Andrea, sono d'accordo con te, se la mole di dati non è impossibile da gestire, inserire lo storico a mano è spesso economicamente più conveniente.
Ci sono anche aziende che lo fanno su commissione a prezzi contenuti.

Certo, l'inserimento manuale spesso comporta dati meno precisi.

Da valutare caso per caso.