Ciao a tutti,
sto valutando il passaggio a Odoo come ERP aziendale per la mia PMI, e mi piacerebbe avere un confronto con chi ha già esperienza diretta con la piattaforma, sia come utenti che come sviluppatori.
La mia azienda si occupa di produzione e distribuzione, e le nostre necessità principali includono:
- Gestione contabile e finanziaria (fatturazione elettronica, riconciliazione bancaria).
- Magazzino: articoli con varianti tecniche (es. dimensioni, peso) e gestione serial number.
- Vendite e acquisti: flussi multi-valuta (acquisti in $ e vendite in €).
- CRM e assistenza clienti: gestione lead, ticket e tracciamento attività con clienti esterni.
- Personalizzazione: alcuni processi richiedono modifiche specifiche tramite Odoo Studio come la gestione delle provvigioni Agenti o gestione premi nostri rivenditori...
Stiamo considerando la migrazione a metà del 2025 e abbiamo già alcuni dubbi, come ad esempio:
- Come gestire al meglio una migrazione durante l'anno fiscale, soprattutto per quanto riguarda la contabilità e i dati storici?
- Quali dati conviene realmente importare per partire con un database pulito ed efficiente?
- Che tipo di personalizzazioni e integrazioni avete trovato utili nelle vostre esperienze?
- Quali sono le vostre opinioni sull’assistenza di Odoo o dei partner locali?
In generale, mi piacerebbe inoltre sapere da altri utenti/aziende o sviluppatori:
- Se Odoo ha soddisfatto le vostre aspettative, sia per i moduli standard che per le personalizzazioni in situazioni analoghe.
- Quali sfide avete incontrato durante la migrazione o nei primi mesi di utilizzo
- Consigli pratici o errori da evitare nel nostro caso
Ringrazio tutti in anticipo per le vostre opinioni e suggerimenti!
Un caro saluto,