Buongiorno,
ho un problema con la configurazione della posta elettronica in Odoo 13, pertanto vi chiedo aiuto.
Ho una istanza sulla quale vorrei far girare decentemente sia l'app vendite che l'app marketing via email.
In Aruba (webmail) creato una casella di posta elettronica catchall; successivamente, in Odoo, ho configurato il servizio di posta in ingresso e quello di uscita.
Ora Odoo è in grado di trasmettere e ricevere le email.
Trovo però alcune difficoltà nella gestione dei bounce message (i messaggi legati alle ricevute di mancato recapito).
Mi sembra di capire che vada configurato il parametro di sistema mail.bounce.alias, ma non ho capito esattamente come.
Nella casella di posta elettronica (catchall), al momento vengono recapitati anche i bounce message (in quanto vengono gestiti come ogni altro messaggio). Quindi ho provato ad impostare il parametro con lo stesso valore del parametro mail.catchall.alias. Ma non sembra funzionare.
Mi sembra di capire che la gestione dei bounce message è abbastanza importante per far funzionare app come l'email marketing. Mi sono accorto di questo problema proprio perchè l'app marketing via email non aggiorna correttamente il valore del campo bounce_rating (quello che conta la percentuale di messaggi email non consegnati). Nel mio caso il valore di bounce_rating resta sempre 0%, anche quando trasmetto volutamente messaggi ad indirizzo errati.
Come posso risolvere il problema? Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie.
Lucio