Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Come registrare correttamente le commissioni dei sistemi di pagamento (banca, PayPal, ecc.) in Odoo?

Avatar
matteo wang

Ciao a tutti!


Ho un problema riguardante la corretta registrazione delle commissioni dei sistemi di pagamento in Odoo e vorrei chiedere qualche consiglio ed esperienza da parte vostra. Credo che questo sia un problema comune per molte aziende.


La situazione specifica è la seguente:


1. Quando effettuo un pagamento al mio fornitore tramite bonifico bancario, la banca mi addebita una commissione di 1,5 euro.

2. Quando i miei clienti mi pagano tramite PayPal, PayPal addebita una commissione del 3,4%.


Vorrei sapere come registrare correttamente queste spese nel modulo contabile di Odoo. Esiste una procedura o impostazione specifica che possa aiutarmi a classificare e registrare accuratamente questi costi aggiuntivi nei miei report contabili?


Grazie mille per l'aiuto!

matteo wang

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

sullo strumento di riconciliazione bancaria, se ti trovi una riga da 1001,50 EUR e selezioni una fattura da 1000 EUR. Odoo ti da la possibilità di mettere la differenza (1,5 EUR) su un conto che puoi scegliere tu, così che tu possa riconciliare completamente la riga dell'estratto conto.

2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
matteo wang
-

Ciao Davide,

Grazie mille per la tua risposta e per il tuo aiuto!

Vorrei però chiarire meglio la mia situazione, perché nel mio caso la banca solitamente mostra due righe separate nell'estratto conto. Ad esempio, se faccio un bonifico di 100 EUR al mio fornitore per una fattura, la banca mi addebita una commissione di 1,5 EUR. Quindi, nel mio estratto conto vedo due righe: una per il bonifico di 100 EUR al fornitore e un'altra per la commissione bancaria di 1,5 EUR. In questo caso, come potrei impostare correttamente il tutto su Odoo?

Inoltre, la situazione con PayPal è leggermente più complessa. Ad esempio, quando un cliente mi paga 100 EUR tramite PayPal, anche se nel mio estratto conto appare come se avessi ricevuto 100 EUR, in realtà ricevo solo 96,6 EUR (100 x 0,966), mentre i restanti 3,4 EUR sono le commissioni di PayPal. In questo caso, come posso gestire correttamente la registrazione di questi pagamenti e delle commissioni in Odoo?

Grazie ancora per la tua disponibilità e il tuo prezioso aiuto!
matteo wang

Avatar
Davide Corio
-

Ciao, non c'è differenza.
Sia che ti trovi una cifra decurtata delle commissioni (come paypal), maggiorata delle commissioni o una riga separata per le commissioni, ciò che devi fare è mettere la differenza o quella singola riga dell'estratto relativa alla commissioni sul conto contabile specifico.

Se ti trovi una riga da 1,5 EUR, invece di riconciliare quella riga con una fattura, selezionerai il conto spese di incasso o similare.