Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Codice Univoco

Avatar
giacomo

Salve, abbiamo la versione community di odoo e vorremmo inserire il nostro codice univoco per le fatture ma non riusciamo a capire come fare. Ci potete aiutare? Grazie 

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Ciao, potresti spiegarti meglio?
Dov'è che vorresti inserirlo?

2 Risposte
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

E' molto più complesso di così.

Il Codice Destinatario (impropriamente detto univoco) si imposta sul portale "Fatture e Corrispettivi" dell'agenzia delle entrate.

Poi lo si comunica ai propri fornitori.

Questo secondo passaggio in realtà serve solo quando la stessa azienda ha più codici (es: più dipartimenti con fatturazione separata, etc...), siccome se io imposto il codice destinatario sul sito del AdE e qualcuno usa PIPPOOO per mandarmi una fattura, questa arriva comunque.

Detto questo, una volta impostato il codice sul sito AdE o dopo che un fornitore ci manda una fattura con il codice corretto, la fattura viene instradata dallo SDI al provider che gestisce quel codice specifico.

Quindi se io metto il codice di Aruba, la fattura arriva ad Aruba.

Se io sul sito AdE imposto il codice di Odoo SA, la fattura arriva su Odoo.


Se voglio far si che una fattura inviata con il codice di Aruba arrivi su Odoo, devo avere un connettore da installare su Odoo che si connetta ad Aruba tramite le sue API e scarichi le fatture.


Questi connettori esistono, ma vengono venduti dalle aziende che li sviluppano. Non sono liberi e gratuiti.



Avatar
Abbandona
0
Avatar
giacomo
Migliore risposta

Il codice univoco di solito lo si mette nelle fatture che ricevi. Quindi dovresti in qualche modo impostarlo da qualche parte. Noi attualmente per la fatturazione usiamo Aruba il quale ci ha fornito un codice, nella versione community non ho visto da nessuna parte tale servizio. Forse quella aziendale si?

Avatar
Abbandona