Provo a chiedere, non si sa mai...
Ho attivo l'autobackup di OCA, funziona bene, i file poi li prelevo e li copio con power automate altrove.
Ad un certo punto per alcuni progetti in essere gli utenti hanno cominciato a caricarmi file (cosa prevista) solo che ora si pone il problema del backup che in prospettiva diventerà complicato, a meno che appunto non faccia solo il pg_dump.
Cosa però che vorrei evitare. Visto che proprio uno dei punti di forza di Odoo sarebbe l'export completo.
Possibile soluzione. Lo storage_backend di OCA, mi permetterebbe di usare storage esterni che metto come mounted sul filesystem. Nel sistema di test ho provato a caricare e fare tutti i giri, funziona. Poi ho provato a caricare file "da dietro" sul filesystem in mount. Lo scopo era verificare se mi tirava su anche quelli, e come mi immaginavo la risposta è si.
Questo significa che sono punto e a capo. Vero che sarebbe sfiga nera perdere dati su due sistemi distinti, ma allo stesso tempo lo storage_backend non copre tutto, per cui quello nativo di Odoo servirebbe fosse in backup lo stesso.
Una potenziale soluzione potrebbe/poteva essere la possibilità di dichiarare delle cartelle da escludere dal backup. Ma pare non esista una cosa simile. Qualcuno ci ha già sbattuto la testa?