Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Aiuto per Lipe mensile

Antonio Meloni

Buongiorno a tutti, sto facendo la mia prima liquidazione con odoo on premise su dei movimenti simulati, ho seguito dei consigli qui e là sui forum e su youtube, ma qualcosa non torna. 

Iva a credito: 40 euro - Iva a debito 105 euro. 

Liquidazione iva

• registro sezionale creato da me in registri contabili  (liquidazione iva) 
  • Partner erario (creato in contatti)
  • conto iva: erario C/iva
  • ho aggiunto periodo del mese di ottobre. 

Ora nella liquidazione iva trovo una riga con i dati corretti. Importo iva detraibile 40 euro - importo iva erario 65 euro.

Pagato: si 

Ora, quando vado nei movimenti contabili qualcosa non torna: Il record è rosso, e contiene nel totale 105 euro e non i 65 che io devo all’erario. 

Entrando all’interno del movimento, vedo che il valore è dato dalla chiusura di iva a credito + il saldo erario c/iva, che mi riporta il tutto al valore di 105.  

Conto

Partner

Etichetta

Dare

Avere

260100 IVA n/debito

Debit VAT

105,00 €

0,00 €

160100 IVA n/credito

Credit VAT

0,00 €

40,00 €

260500 Erario c/IVA

Erario

Tax Authority VAT

0,00 €

65,00 €

105,00 €

105,00 €

Sto sbagliando qualcosa? Grazie in anticipo!

1 commento
Abbandona
Maurizio Pellegrinet
-

Ciao, così al volo mi verrebbe da pensare di andare su "imposte" in "contabilità", "configurazione":

e verificare che ciascuna imposta in "operazioni avanzate" sia valorizzato "conto utilizzato per la liquidazione iva".

1 risposta
0
Giulia De Marco
Migliore risposta

Buon pomeriggio Antonio,

da quello che leggo, la tua configurazione è corretta e il sistema sta funzionando in modo corretto. In merito al tuo dubbio

" Ora, quando vado nei movimenti contabili qualcosa non torna: Il record è rosso, e contiene nel totale 105 euro e non i 65 che io devo all’erario. "

il totale che vedi è corretto perchè corrisponde al totale degli importi bilanciati in partita doppia (105 in D e 40+65 in A).

Credo che tu sia tratto in inganno dal record in rosso. La scrittura prende quel colore perchè immagino che abbia come progressivo la seguente dicitura "Liquidazione IVA - 2024-10-31". In questo caso, il sistema ti segna il record in rosso perchè nota uno "buco" all'interno della sequenza dedicata al registro da te creato per le liquidazioni iva.

Per risolvere, basta attivare la modalità sviluppatore (vai in Impostazioni > Attiva la modalità sviluppatore), entrare nel registro dedicato alle liquidazioni iva, selezionare il record in rosso > Azione > riordino sequenze e ripristinare la sequenza di origine del registro (v. codice breve configurato all'interno del registro)

Un saluto,

Giulia

2 commenti
Abbandona
Antonio Meloni
-

Grazie mille. io poi ho chiuso erario c/iva ed ho aperto un'uscita di banca per concludere, ma ho inserito manualmente il debito. Credo vada bene ma pensavo ci fosse un sistema automatico per la chiusura.

Giulia De Marco
-

Figurati!

Immagino che tu abbia adottato questa strategia perchè non riuscivi a vedere la scrittura che movimenta il conto Erario in riconciliazione bancaria. Per evitare questa doppia scrittura puoi rendere il conto Erario c/iva riconciliabile (attiva il flag consentire riconciliazione).

In questo modo, in riconciliazione bancaria, nella sezione "Abbinamento registrazioni esistenti", togliendo il filtro di default "clienti/fornitori" riuscirai a vedere la registrazione che alimenta il conto erario.

Puoi abbinare il movimento di banca con questa regitrazione ad avrai chiuso il giro contabile con annessa riconciliazione bancaria.