Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Aiuto con la numerazione progressiva delle fatture in Odoo (02/2024, 03/2024, ecc.)

Avatar
matteo wang

Ciao a tutti,

Sto utilizzando Odoo come nuovo software per gestire la contabilità della mia azienda, ma ho riscontrato un problema con la numerazione progressiva delle fatture. Per errore, ho emesso la mia prima fattura manualmente con il numero 01/2024, ma ora vorrei che le fatture successive seguissero la numerazione 02/2024, 03/2024, ecc.

Odoo sembra non permettere di continuare con questa sequenza numerica personalizzata. Qualcuno sa se c'è un modo per configurare Odoo affinché possa rispettare questo tipo di numerazione per le fatture future?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Cordiali saluti,
Matteo


Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

In genere si usa il modulo OCA https://github.com/OCA/account-financial-tools/tree/16.0/account_move_name_sequence per gestire la numerazione delle fatture in modo decente.

Ricordo che è normale utilizzare moduli aggiuntivi per estendere le funzionalità di base fornite dalla versione "vanilla" di Odoo S.A.

2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Matteo Mircoli
-

si l'unica è usare questo modulo da quando hanno deciso di usare questo nuovo tipo di sequenze per le fatture

Avatar
OdooBot Italia
-

Ciao,

preferirei non ricevere le mail di risposta dal forum, le leggo in altri modi, dove si fa l'unsubscribe?

Sergio


Sergio Corato
=================
Efatto.it
Via Calpeda 23/D
36071 Arzignano (VI)
cell./wsp/tlg:+39 348 6622 725
mail: sergio@efatto.it
=================
Questa e-mail è indirizzata esclusivamente al destinatario e le informazioni in essa contenute sono confidenziali. Se non è la persona destinataria di questa e-mail, è pregato di cancellare e di informare il mittente. Qualsiasi copia, distribuzione o altra azione presa oppure omessa in relazione a quanto sopra potrebbe essere illegale.

Inviata da Efatto.it di Sergio Corato

0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Ciao, Odoo 16 non ha un contatore della numerazione delle fatture  editabile o predefinibile come molti gestionali, ma la gestione del contatore è comunque funzionale e flessibile. Se non hai ancora emesso fatture puoi forzare il numero della fattura prima della convalida. Le successive riprendono quella numerazione +1 . Se invece le fatture le hai già emesse  con numerazioni diverse da quelle già contabilizzate, puoi ridefinire la numerazione già assegnata e di conseguenza settare il contatore con la funzione "riordina sequenze" Evidenzia tutte le fatture che devi rinumerare (la funzione è massiva) e poi dal menu azione scegli : Riordina sequenza. Assegna la nuova numerazione e conferma. Questo nella versione 16. Ovviamente se le fatture non sono ancora state inviate allo SDI. Odoo proseguirà poi con quella numerazione.

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Alessandro Fiorino
-

Credo che la domanda di Matteo sia legata alla logica di numerazione automatica che spiazza un po' tutti i neofiti di odoo: lui vuole prima l'anno e poi il numero, quindi si possono fare sequenze del tipo 2024/01 2024/02 ... oppure 24/01 24/02 ... ma al contrario come ho sempre visto fare in Italia ossia 01/2024 02/2024 non lo capisce.