Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Addons ISO Pnlug 16: OCA/ vs OCB/addons

Avatar
Lotta

 Stavo “curiosando” :-) tra gli addons presenti nella ISO del PNLUG, e li confrontavo con quelli installati seguendo l’installazione CLI detta “avanzata” …. e trovavo una “stranezza”:

1- Mi _sembra_ che gli addons installati nella ISO in /opt/odoo/addons16/OCA/… NON siano quelli presenti su github nella dir OCA/OCB/addons (cioè della installazione “base” di OCB).


Semplificando, mi sembra che nella ISO le voci in /opt/odoo/addons16/OCA/* sono principalmente directory, che spesso raccolgono al loro interno **molti**  addons (e.g. una cartella ad esempio è l’intera l10italy...)
Questi addons mi sembrano provenire da github, MA  dalla cartella radice OCA/*

Nella installazione avanzata invece i moduli sotto /addons/ sono (solo) quelli presenti nella OCB


CHIEDO

Come mai nella ISO gli addons scelti non vengono da github OCB/addons/* ?

Incompatibilità con quelli italiani o Migliore adattamento alla contabilità italiana ?

Criteri diversi di scelta rispetto ad OCB ? Altro ?

Da cosa dipende il fatto che OCB abbia scelto come “base” degli addons così diversi ?


2 – c’è modo di aggiornare  i vari addons caricati sulla pnlug, con il codice su github (OCA) che viene periodicamente aggiornato ?

E’ configurato in modo che Odoo riesca  da solo in automatico (risalendo al source su github), o c’è da agire manualmente su ciascun modulo con git ?


3 – nel caso “qualcuno” ;-))) abbia seguito la installazione “avanzata” (CLI) del pnlug e si trovi pertanto **senza** tutti questi moduli , c’è modo di installare con uno script (o comunque in modo rapido) le **svariate decine** di moduli che sono presenti nella ISO sotto /opt/odoo/addons16/OCA/… ?


Cordialmente

GL


Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Marco Colombo
Migliore risposta

In realtà sono cartelle molto diverse.

In odoo (e di conseguenza in OCB, che in pratica è un fork) ci sono due directory addons:

./addons

./odoo/addons

La prima contiene i moduli opzionali (App e moduli tecnici) che puoi installare o meno (Magazzino, Vendite, Contatti, ecc.).

Le seconda contiene in pratica solo il modulo 'base' che viene sempre installato, dal quale dipendono tutti gli altri, e contiene i modelli fondamentali (ir.action, res.user, res.company, res.lang, ecc).

Fuori dall'albero dei sorgenti di odoo, puoi avere altre directories (quante ne vuoi), con vari nomi (tipicamente 'custom-addons', 'extra-addons' o cose del genere) dove metti i tuoi moduli custom. Odoo EE ha la sua cartella di addons.

Queste cartelle sono spesso raggruppate, nel caso di OCA, sulla base dei repositories che trovi su github. Ciascun repo, normalmente, diventa una cartella di addons. Sta all'installatore decidere che nome dare e come raggrupparli. Nella configurazione di odoo devi elencare comunque ciascuna directory separatamente se vuoi trovare i moduli che contiene.

L'aggiornamento dei moduli a volte comporta un aggiornamento del DB e potenzialmente il lancio di script di migrazione. Non è un'operazione che vuoi automatizzare a meno che non sia in una pipeline stile devops, dove prima provi (automaticamente) in un ambiente di test, e vedi se si scassa qualcosa.

I moduli OCA sono disponibili anche via pip, per cui esiste anche quella come alternativa per la loro installazione (te li trovi come moduli python nel virtualenv di Odoo).

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Zanchetta
Migliore risposta

Ciao, la struttura è la seguente:

OCA/OCB lo trovi in /opt/odoo/16.0/

Tutti i repository OCA contenenti moduli aggiuntivi diversi da quelli standard Odoo (es. l10n-italy, account-invoicing ecc..) li trovi in /opt/odoo/addons16/OCA/

Sono tutti repo git scaricati con l'opzione --depth=1 per minimizzare lo spazio occupato nella ISO, quindi per aggiornarli vai pure di git (in modo manuale).

Avatar
Abbandona