Buongiorno, visto i nuovi prezzi della versione online stavo persando di cominciare ad usare quella ma sono dubbioso per quanto riguarda la fatturazione...
Attualmente, con la versione CE installata in un server locale (mi sembra la 12) generavo l xml da odoo lo scaricavo e lo importavo nel sito della camera di commercio per completare e sistemare quelle cose che odoo non gestiva ( per esempio io addebito al cliente il costo del bollo da 2 euro )
nella versione online ho notato la stessa mancanza, ovvero non posso addebitare al cliente tale costo, e cmq mi piacerebbe fare un controllo che l xml sia corretto prima di inviarlo..
Qualcuno sa se è possibile fare il download del XML? io non ho trovato
7 Risposte
Ciao,
con la versione community puoi gestire praticamente tutto (compreso l'addebito del bollo) siccome puoi usare i moduli di questa community.
Con la versione SAAS di Odoo devi usare i loro moduli, che sono parecchio abbozzati ancora e dal mio punto di vista inusabili anche per piccole società viste le lacune.
Il file XML una volta generato viene comunque messo tra gli allegati della fattura.
Se vuoi usare una versione "online" ufficiale, puoi usare Odoo Enterprise con il loro pacchetto Odoo.sh, siccome puoi installare anche i moduli community e ottenere una gestione contabile completa, fino al bilancio.
Ma la localizzazione italiana per la versione 16 è ancora in via di sviluppo e quindi dovresti rimanere sulla versione 14 (la 12 non è più supportata).
Ciao Davide, l'argomento interessa anche a me.
Quando parli di "localizzazione italiana" intendi la traduzione o anche le funzionalità?
Con localizzazione italiana si intende https://github.com/OCA/l10n-italy