Buongiorno a tutti, dopo aver installato i moduli OCA per la fatturazione elettronica, se voglio creare un contatto e nella TAB "Contatti e indirizzi" aggiungo un INDIRIZZO DI SPEDIZIONE oppure INDIRIZZO DI FATTURAZIONE mi esce sempre il seguente errore di validazione: "Il partner , come persona fisica, deve avere nome e cognome.".
Se invece aggiungo come CONTATTO, allora esce il seguente errore di validazione: "Il partner italiano Nome Cognome deve avere una partita IVA o un codice fiscale.". Da cosa dipende?
2 Risposte
Ciao Corrado,
sono dei controlli presenti all'interno del modulo l10n_it_fatturapa per assicurare la coerenza dei dati del partner inviati al Sistema di Interscambio.
Per la precisione:
> "Il partner , come persona fisica, deve avere nome e cognome."
viene sollevato in questo punto;
> "Il partner italiano Nome Cognome deve avere una partita IVA o un codice fiscale."
viene sollevato in questo altro punto.
Ciao Alex. Sono alle prese con l'errore "Il partner italiano Nome Cognome deve avere una partita IVA o un codice fiscale."
Compare quando provo ad inserire un indirizzo di spedizione nell'anagrafica di un cliente, dove il C.F. non dovrebbe servire e infatti non c'è nemmeno il campo per inserirlo.
Puoi aiutarmi a risolvere?
Ciao Comba, ma posso risolvere senza disinstallare il modulo?
Non mi è chiaro cosa devi risolvere! Se vuoi poter gestire anche la fattura elettronica dovrai completare i dati mancanti.
Ti spiego meglio con un esempio.
Supponiamo che ho da fare la fattura elettronica a due aziende:
Azienda A
Azienda B
Inserisco i dati di entrambe le aziende.
Azienda A faccio correttamente la fattura elettronica.
Azienda B invece ha l'indirizzo di fatturazione diverso da quello di spedizione. Pertanto nella tab "Contatti e indirizzi", clicco sul bottone "Aggiungi", seleziono "Indirizzo di Spedizione" ed inserisco i dati. Ottengo quindi l'indirizzo di spedizione dell'Azienda A che ha come immagine un Camion. A questo punto clicco su "SALVA" e mi compare il seguente errore: "Il partner , come persona fisica, deve avere nome e cognome.".Se invece disinstallo il modulo "FatturaPa" e poi lo reinstallo e ripeto la procedura, tutto funziona bene.
Quindi ti chiedevo se sai se esiste un metodo che mi consenta di risolvere l'errore senza disinstallare il modulo.
Disinstallando il modulo "Fattura Elettronica Base" ed installandolo di nuovo il problema sparisce.
Ho provato pure a disinstallare ad uno ad uno tutti i moduli di FatturaPA ma il problema si è risolto solo alla fine quando ho disinstallato il modulo suddetto. Lo scrivo perché penso possa essere di aiuto ai più esperti!