Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12 CE] Reset dei soli dati

Avatar
Simone Sanfilippo

Buonasera a tutti, volevo capire se sulla mia istanza di Odoo CE 12 potevo in qualche modo azzerare tutti i dati presenti al 31 dicembre 2020, per poter quindi ripartire dai documenti inseriti nel 2021.

So già che l'unica strada è di reinstallare il tutto, ma provarci non costa nulla :-)

Grazie a tutti,

Simone

Avatar
Abbandona
6 Risposte
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Seppur "teoricamente" fattibile e' operazione non proprio banale e time consuming  e dipende da quali dati hai sul db ... cancellare un'operazione di magazzino validata e' molto piu' complesso di cancellare un ordine in bozza (banale) ....

Valuta il tempo che ci metteresti a rimuovere tutto VS tempo che ci metti a re-importare su nuovo db e scegli la strada piu' veloce .... e come detto questo dipende dalla quantita' e tipologia di dato che hai sul db.

In ogni caso difficilmente potrai farlo senza una buona dose di pazienza ed un po' di script python custom.

Tutto si fa nella vita, ma se ne valga la pena o meno e' una tua personale scelta.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Massa
Migliore risposta

Salve, 

contatti e documenti sono comunque dati.

I dati si possono separare in due categorie: di configurazione e di gestione. Tra i dati di gestione ci sono i dati anagrafici e transazionali.

Su odoo avevo trovato un modulo per la 8.0 che cancellava i dati di gestione e non di configurazione. Però il numero delle tabelle e la loro interazione nonchè complessità non permette più il reset dei soli dati di gestione, anche se farebbe comodo.

Attualmente odoo permette solo di creare istanze vuote da riconfigurare. Oppure la copia di altre istanze.

Una buona pratica sarebbe quella di avere un'istanza in cui si effettua solo configurazione e poi effettuare la copia di essa per i test. Infine riportare tutto, manualmente, in produzione.

Non è il massimo su odoo, anzi penso sia una grave pecca.

Altri sistemi gestionali, quali SAP, Oracle, etc, hanno sistemi di trasporto di configurazione: in pratica la configurazione su un'istanza viene impacchettata e viene poi trasportata sulle altre istanze. Il pacchetto ricevuto dalle altre istanze viene applicato, modificando dinamicamente la configurazione.

Purtroppo, almeno in base a mia esperienza, questo sistema non esiste su odoo.

Oppure esiste?


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Dall'interfaccia di gestione dei database puoi creare un nuovo database vuoto.

L'url è /web/database/manager

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Simone Sanfilippo
Migliore risposta

Si, il database vuoto ok, ma vorrei mantenere i contatti e i documenti del 2021. In pratica voglio azzerare gli anni precedenti.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Lo faccio spesso, siccome ho delle installazioni che uso per la formazione.

Non c'è una procedura pronta all'uso, ma io vado di "delete from nome_tabella" :)

E' un'operazione tanto semplice quanto lunga però.

Poi alla fine azzero tutte le sequenze per farle ripartire da 0.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Simone Sanfilippo
Migliore risposta

Mi sembra una soluzione fattibile, magari se riesco traccio degli script guida in modo da fornirli alla community.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Difficile standardizzare lo script, perchè dipende dai moduli installati

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Simone Sanfilippo
Migliore risposta

Beh, io devo pulire i dati dei moduli contabilità italiana ... quindi credo una base comune ci sia.

Ad ogni modo può essere comunque una base di partenza.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

PS: dimenticavo, non usare il truncate cascade!

Rischi di trovarti senza utenti, aziende, etc...

Avatar
Abbandona