Da gennaio 22 sarà obbligatorio trasformare le fatture passive non elettroniche del fornitore estero in fatture elettroniche e trasmetterle al SDI entro il 15° giorno del mese successivo. Il modulo di ODOO da usare dovrebbe essere quello del Reverse Charge, che fino ad ora non avevo ancora utilizzato.
Come tipo di documento fiscale immagino vada utilizzato uno dei seguenti:
TD16 integrazione fattura reverse charge interno
TD17 integrazione/autofattura per acquisto servizi dall'estero
TD18 integrazione per acquisto di beni intracomunitari
Questi tipi sono settati di default solo come "Fattura cliente", mentre immagino che vadano modificati anche come "Fattura fornitore".
Ho fatto un test con una fattura di un fornitore straniero che mi ha fornito un servizio WEB. L'ho convertita in fattura elettronica (esporta fattura elettronica), ho scelto la natura di esenzione della reverse charge e viene generato il file XML. Ho verificato che il file fosse corretto e ha funzionato. Non ho ancora provato a inviarla allo SDI ma immagino non ci siano problemi.
Ho anche provato a rigenerare il file XML per recepire eventuali correzioni. Nel mio caso ho provato prima a impostare un tipo di fattura TD01 e ho generato il XML. Poi ho modificato la fattura, ho cambiato il tipo in TD17 e l'ho salvato. Quando però ho provato a rigenerare il XML mi dice che è già esistente e che va prima rimosso. Per rimuoverlo bisogna accedere dal menu Clienti, file e-fattura esportati, il che non è molto logico. Per una prossima versione si consiglia di aggiungere uno specifico menu anche in fornitori.
Mi chiedo e vi chiedo se quanto fatto è corretto oppure no. Grazie, ciao