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[12.0] Configurazione Ricezione/Invio email

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ToBeSmart

Ciao a tutti...

Ho tentato la configurazione delle email in Odoo community su VPS con Centos7, purtroppo senza successo... La configurazione che ho tentato di settare è con le email del mio dominio es: info@miodominio.com, sia per l'invio che per la ricezione della posta.

  • Posta in arrivo: Su alcuni link che ho visitato ho visto che dovevo configurare un indirizzo generico catchall per la posta in arrivo. Una volta configurata dovrei vedere la posta cliccando sul menù Comunicazioni?

  • Posa in uscita: Ho settato come server di posta in uscita mail.miodominio.com, con nome utente info@miodominio.com e password, settando le opportune porte. Quando vado ad eseguire il test, cliccando sul pulsante prova connessione, ottengo questo messaggio: "Test di Connessione Fallito! Ecco cosa abbiamo invece:

    Connection unexpectedly closed: timed out"


Avreste una guida da propormi? 

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Davide Corio
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Ciao,

Odoo non ha (ancora) un client di posta integrato.

Quello che fa Odoo è leggere i messaggi nelle caselle imap/pop configurate e per ogni messaggio compie delle azioni.

Ad esempio può creare dei lead, dei ticket di assistenza, etc.

Se invii un messaggio (es: invio di un preventivo) e il cliente risponde, la risposta verrà collegata al messaggio inviato e aggiunta alla discussione nel chatter del documento da cui è stato inviato il messaggio.

Puoi mandare anche messaggi dall'area Comunicazione o dalla chat, ma onestamente è una funzione poco usata.

Stanno ridisegnando lo strumento e con le prossime versioni dovrebbe esserci un client di posta integrato (forse)

Ultima cosa, non è obbligatorio avere una casella catchall, ma è sicuramente utile in molti casi, ad esempio per evitare di dove creare caselle dedicate per ogni record che dovrà ricevere messaggi (alias degli utenti, progetti, team di supporto, etc)

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Davide Corio
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Dimenticavo, per il problema numero 2, verifica che porta e protocollo siano corretti

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ToBeSmart
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Si purtroppo li ho ricontrollati mille volte e sono corretti... Sono i parametri che mi da l'hosting da cui ho acquistato il dominio principale ed ho usato gli stessi parametri per controllare la casella di dominio da Gmail. 

Su Google ho trovato solo soluzioni inerenti l'utilizzo di un indirizzo Gmail, ma niente di specifico per l'utilizzo di posta in uscita con una casella @miodominio.it

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ToBeSmart
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Ok quindi tecnicamente devo associare un workflow ai messaggi che ricevo. Perchè effettivamente con debug mode attiva, nella sezione messaggi li vedo.

Grazie comunque, continuo a smanettare allora.

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