Da mesi ho un problema relativo allo scaricamento delle fatture elettroniche. Non credo sia riconducibile a Odoo, ma i post su forum.italia.it restano senza risposta e io ho finito le idee ... quindi sono a chiedervi aiuto per debuggare il problema.
Lo scorso maggio il commercialista segnala la mancanza della copia cartacea di alcune fatture d’acquisto presenti nel “cassetto fiscale” (il sito dell’AdE).
Ci accorgiamo quindi che le email relative a queste fatture sono effettivamente presenti nella casella PEC e risultano contrassegnate come lette, ma non c’è loro traccia in Odoo, né del messaggio, né degli allegati, né di eventuali errori (post [10.0] Verifica PEC fatture elettroniche non presenti in Odoo).
Contrassegnando questi messaggi PEC come “Da leggere” ed eseguendo in Odoo la sincronizzazione della casella, le fatture vengono correttamente scaricate.
Questo mi fa pensare che non si tratti di un problema riconducibile a Odoo. Scrivo quindi un post su forum.italia.it che resta senza risposta. Nel frattempo cambio la password della casella PEC per avere la certezza che sia solo Odoo ad accedervi.
Il controllo delle fatture fatto ieri ha rilevato:
una fattura d'acquisto presente come letta nella casella PEC ma non scaricata in Odoo
una fattura d'acquisto presente nel “cassetto fiscale” (il sito dell’AdE) ma mancante nella casella PEC
A questo punto non so più che pensare …. Com’è possibile che manchi addirittura la PEC?
Qualcuno ha contezza di questo tipo di problemi? Avete qualche idea su come debuggare ‘sta cosa?
TIA