Consiglio Direttivo del 08/07/2020 ore 14:00
Ordine del Giorno
1. Organizzazione Odoo Days 2020.
2. Incontro organizzazione Spagnola
3. organizzazione economica della nostra Associazione
4. Varie ed eventuali
Presenti
Lorenzo Battistini
Marco Beri
Marco Calcagni
Andrea Cometa
Sergio Corato
Davide Corio
Marcelo Frare
Il consiglio è costituito avendo la maggioranza dei consiglieri, il presidente ed il segretario.
Viene data lettura dell’ordine del giorno :
2. Incontro organizzazione Spagnola
3. Organizzazione economica della nostra Associazione
4. Varie ed eventuali
Al primo punto dell'odg il consiglio dopo breve discussione ha deciso che gli odoo days 2020 saranno on line. La situazione corona virus è ancora indefinita, il rischio per l'evento è troppo alto.
A breve partiranno le varie attività organizzative per la piattaforma, per le call for papers, sponsor ecc.
Al secondo punto dell'odg Alcuni membri del direttivo hanno incontrato Rafael Blasco, presidente dell'associazione Spagnola di Odoo. Incontro per uno scambio di idee e eventuali collaborazioni in futuro.
Il punto focale di cui Rafael ci teneva particolarmente a condividere, è la sua volontà nel seguire un metodo e dare supporto alla formazione al fine di aumentare i contributori in OCA, facendolo in modo professionale.
Dall'incontro è emerso che l'associazione Spagnola, a differenza di Odoo Italia, è rivolta alle aziende, offre dei servizi di formazione, adeguamento normativo dei moduli della fiscalità al variare della normativa, incontri con un legale per capire i rischi e coperture assicurative che un azienda di software dovrebbe dotarsi. A tutti gli effetti offrono un servizio alle aziende associate. Ad oggi contano 58 aziende con una quota annuale di 300€. Con la quota coprono le spese per una segretaria part time, contribuiscono a Open Upgrade e sostengono servizi di comunicazione.
Inoltre nel loro statuto fanno riferimento a OCA, come se fossero una costola di OCA per la fiscalità Spagnola.
Una collaborazione con https://www.aeodoo.org/ darebbe molta visibilità all'associazione Italiana, renderebbe più forte OCA, aprendo allo stesso tempo la strada per altre associazioni. Percorso che sta riscuotendo successo.
Al terzo punto dell'odg Per poter raggiungere dei risultati simili all'associazione Spagnola dovremo rivedere la politica delle quote di associazione e soprattutto aprire l'associazione alle aziende. Una modifica di questo tipo prevede un cambio dello statuto eventualmente durante la prossima assemblea verrà trattato questo argomento.
Al quarto punto dell'odg Sono state approvate tutte le nuove richieste di associazione.
Non essendoci nulla da deliberare alle ore 15:00 il consiglio si scioglie.
Marco Calcagni
Segretario Odoo Italia
Andrea Cometa
Presidente Odoo Italia
Verbale del Consiglio Direttivo 08/07/2020