Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Moduli di inserimento varianti in Ordini di Vendita/Acquisto/Spedizione/Fatture con problemi di performance

Avatar
Davide Gazzotti

Buongiorno a tutti, un cliente che gestisce varianti di taglia/colore (tipicamente 4 taglie in 25 colori) necessita di strumenti di data entry facilitati come quelli del modulo https://www.odoo.com/apps/modules/10.0/sale_order_variant_mgmt/ e suoi "fratelli".
Peccato che tale modulo, pur su un VPS con 4 vCPU e workers ben settati, da enormi problemi di performance all'atto della selezione del prodotto (pescato da un database con 4000 prodotti / 8000 varianti) facendo partire un "loop" che rallenta pesantemente la macchina andando ad occupare indefinitivamente 2 CPU al 100% (1 per odoo e 1 per pg).
Qualcuno ha esperienza con questi moduli *_variant_mgmt? Esistono moduli alternativi per fare data entry verianti su griglia 2D? Come è meglio fare per debuggare queste situazioni?
Grazie mille in anticipo, DG

Avatar
Abbandona
1 risposta
2
Migliore risposta

Ciao Davide,

i problemi di performance di quei modulo sono risaputi e non ci sono valide alternative che abbiano lo stesso livello di "praticità".

Hai la possibilità di sviluppare un modulo ad hoc lasciando che magari il cliente usi altri sistema di data entry (excel et simila)?

2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Gazzotti
-

Grazie Francesco del conforto, anche se quello che confermi mi mette abbastanza in difficoltà col cliente ed anche con un prospect che a questo punto lascio dormiente per un altro po' :-( Dall'altra parte mi sento dire che quasi tutti i gestionalini italiani pacchettizzati hanno una griglia di inserimento taglia/colore a matrice, e quasi quasi preferirei impiegare tempo nell'investigare i problemi di performance di quel modulo piuttosto che sviluppare un "accrocchio" esterno, o no?

Avatar
Francesco Apruzzese
-

Ciao Davide,

sicuramente investigare sulle performance sarebbe un'ottima cosa sia per il tuo caso che per il bene di tutta community. La base dell'Open Source è quella. Diciamo che se investi del tempo nel risolvere questo problema ripaghi del fatto che qualcuno ha sviluppato una funzionalità che ti serve :)

Il tuo ragionamento sul fatto che altri prodotti abbiano determinate funzionalità è anche giusto ma tieni presente che probabilmente atri gestionali non avranno qualcosa che Odoo ha. È un circolo vizioso.