Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Fatturazione Elettronica generazione XML

Ciao a tutti, ho caricato i moduli di l10n_it per la fatturazione elettronica.

Io però ho solo bisogno di generare l'XML da caricare tramite un portale intermediario. Qual'è il modulo più corretto da usare?

Non lo voglio inviare automaticamente allo SDI.

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
M.Patos
Migliore risposta

Ciao, ti bastano i moduli l10n_it_fatturapa e l10n_it_fatturapa_out che ti permettono di procedere con la generazione dei file XML. Per scaricare poi i file XML in modo più semplice, raggruppandoteli in uno ZIP, aggiungi il modulo l10n_it_fatturapa_export_zip

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Renzo Bulzinetti
Migliore risposta

Buongiorno a tutti, sono nuovo e complimenti per questo prodotto!

Ho installato Odoo 14 ed Odoo 15 su Win 1x + installer (ma ho provato tutti i SO prima di riuscire a farlo funzionare ... TUTTI!) e vorrei usarlo per generare gli XML delle fatture elettroniche da inviare al commercialista. Per ora: in seguito vorrei inviarle io direttamente (quindi se possibile vorrei installare tutti i moduli che mi consentano ciò). Ho qualche domanda:
1) E' meglio utilizzare Odoo14? Su Odoo 15 ho avuto molte difficoltà (ho letto che quelle supportate in IT sono le versioni pari ...) e non sono riuscito ad installare i moduli per l'esportazione in XML sulla 15.
2) Se Odoo 14: ho trovato questo tutorial per la v.12: https://www.odoo-italia.org/blog/guide-2/post/fatturazione-elettronica-9 posso utilizzarlo anche per la 14 o c'è qualcosa di più specifico od aggiornato?
3) Quali sono i moduli corretti e più aggiornati per la FE? l10n_it_edi? l10n-italy? Altro?
4) Attualmente ho installati 2 moduli (l10n_it_edi):  "Italia - E-fatturazione" ed "Italy - E-invoicing (SdiCoop)": sono alternativi a 10n-italy (e nel caso fosse meglio l10n-italy andrebbero disinstallati)?
5) Esiste un modo "umano" per esportare le 2 anagrafiche Clienti e Prodotti dalla 15 ed importarle nella 14? (Anche via SQL)
6) Troppe domande?

Grazie

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcelo Frare
Migliore risposta

Si, troppe ;-)

Scaricati la iso con il sistema già pronto all'uso, e quando sarai pronto potrai esperimentare quanto vuoi.

https://odoo.pnlug.it/iso

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Renzo Bulzinetti
Migliore risposta

Grazie Marcelo,scaricata ed appena messa su (installata, no live) ma sono arrivato poco più in là rispetto a dove ero arrivato con la mia (Windows): OK per la 14, ora devo installare i moduli (le mie domande 2, 3, 4 e 5). Puoi aiutarmi?

Grazie

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcelo Frare
Migliore risposta

i concetti tra la v12.0 e la v14.0 per quanto riguarda la generazione del file XML sono equivalenti. Magari non coincide esattamente tutto, ma se provi vedrai che ci arrivi.

Per i moduli necessari, sono già installati sul database che hai trovato nella ISO. Da lì puoi controllare quali sono.

Per invece l'export e import ti suggerisco di aprire un nuovo thread, altrimenti andiamo OT




Avatar
Abbandona
0
Avatar
Renzo Bulzinetti
Migliore risposta

OK.

Grazie Marcelo!

Avatar
Abbandona
-1
Avatar
Renzo Bulzinetti
Migliore risposta

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

i moduli che trovi nativamente su Odoo, come l10n_it_edi, l10n_it_sdicoop e simili, sono sviluppati e curati direttamente dalla casa madre.

Odoo Italia sviluppa moduli alternativi che trovi qui: https://github.com/oca/l10n-italy

I moduli di Odoo Italia non sono al momento compatibili con quelli di Odoo SA, quindi per installare l10n_it_fatturapa ad esempio, devi disinstallare l10n_it_edi.

I moduli di Odoo Italia vengono sviluppati per le versioni pari di Odoo, quindi li troverai per Odoo 12.0 e 14.0, ma non per 15.0.

Quindi il consiglio è di usare Odoo 14 e non 15.

Infine, per esportare anagrafiche clienti e prodotti puoi benissimo usare la funziona di esportazione nativa di Odoo che ottieni selezionando i record dalla visualizzazione elenco.

Per importarli, troverai la funzione "importa" nel menù "preferiti" sotto la barra di ricerca

Avatar
Abbandona