Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

API - Odoo 12 online - Importazione clienti, Tags e dati aggiuntivi.

Avatar
Marco BRUNO

Ciao a tutti.
Mi sono avventurato in una situazione non proprio comoda.
Ho una istanza di odoo enterprise 12 online direttamente su odoo.com.
Vari motivi hanno portato a questa scelta, non per ultimo la volontà di non dover gestire un server. Inoltre mi interessava la compatibilità responsive, ed in futuro tutta la bella parte di odoo studio e del modulo web di cui alcune importanti funzionalità sono solo nella enterprise.

I moduli attivi al momento sono solo CRM e PROJECT.

Adesso vorrei importare i clienti da un gestionale esistente ma mi trovo un po' in difficoltà nel replicare alcuni dati.
Primo fra tutti è stato il campo regione.
Me la sono sfangata creando un custom field, un custom model e una custom view innestata sulla res.partner.. Il tutto ovviamente senza avere accesso al backend e quindi tutto da front end.

Detto questo mi sono accorto che alcuni campi come il codice fiscale non sono presenti.
Per accedere ai moduli oca dovrei spostare il db su un server ma al momento non è cosa fattibile in termini di tempo e costi.
Dovrei acquistare il modulo invoice e aggiungerci il modulo invoice_edi. Ma anche questa è una spesa che non vorrei affrontare ora.

Quello che pensavo di fare è continuare con la strada dei custom field e poi nel momento in cui passerò ad una istanza su un mio server mi preoccuperò di migrare i campi nei campi più "Standard". Ha senso?

Tramite API stavo cercando di inserire i contatti. Sto usando XmlRpc Web Service Client.
Non riesco però ad inserire i tag multipli in un singolo cliente. Ho provato a passarli come array ma niente.
Sto sviluppando la procedura in .net 
Avete consigli sulle API da utilizzare? 

Purtroppo è già stata fatta una spesa considerevole e vorrei trovare una soluzione che non includa altre spese.

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Marco BRUNO
Migliore risposta

Per partire da qualcosa di semplice come dovrei configurare la scrittura tramite api di un cliente con 2 tags?

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Come libreria consiglio https://pythonhosted.org/OdooRPC/

Per quanto riguarda la scrittura di campi relazionali, in particolare, nel caso dei tags, dei many2many, devi fare riferimento a https://www.odoo.com/documentation/12.0/reference/orm.html#model-reference

Relativamente al metodo write trovi

  • One2many and Many2many use a special “commands” format to manipulate the set of records stored in/associated with the field.

    This format is a list of triplets executed sequentially, where each triplet is a command to execute on the set of records. Not all commands apply in all situations. Possible commands are:

    (0, _, values)
    adds a new record created from the provided value dict.
    (1, id, values)
    updates an existing record of id id with the values in values. Can not be used in create().
    (2, id, _)
    removes the record of id id from the set, then deletes it (from the database). Can not be used in create().
    (3, id, _)
    removes the record of id id from the set, but does not delete it. Can not be used on One2many. Can not be used in create().
    (4, id, _)
    adds an existing record of id id to the set. Can not be used on One2many.
    (5, _, _)
    removes all records from the set, equivalent to using the command 3 on every record explicitly. Can not be used on One2many. Can not be used in create().
    (6, _, ids)
    replaces all existing records in the set by the ids list, equivalent to using the command 5 followed by a command 4 for each id in ids.

    Values marked as _ in the list above are ignored and can be anything, generally 0 or False.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco BRUNO
Migliore risposta

Grazie mille!

Avatar
Abbandona