Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Bollo Fattura Elettronica

Avatar
Gattuso Stefano

Ciao a tutti,
ho scaricato la iso di PNLUG con odoo 12 e gli oca per la localizzazione italiana ,

quest'anno sono passato al regime forfettario e sto configurando odoo e avrei una domanda da farvi:


il bollo in fattura elettronica viene aggiunto automaticamente nel xml o devo aggiungere io il prodotto bollo che è già creato?


avete degli altri suggerimenti su come devo impostare odoo per il regime forfettario ( ho creato una nuova imposta N2 con i riferimenti alle leggi)

Avatar
Abbandona
9 Risposte
1
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

Ciao Stefano,

devi impostare l'imposta che usi per il regime forfettario tra quelle su cui si applica il bollo, lo fai dal prodotto bollo creato in automatico all'installazione del modulo (lo trovi linkato nella configurazione contabilità). Quindi ti appare in fattura in automatico il flag 'soggetto a bollo', starà poi a te addebitarlo o meno al cliente (comunque la fattura avrà il bollo indicato come da versare, bisogna poi versarlo :D )

Sergio

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Probabilmente perchè ho un database rimportato da odoo 10 ma su oddo11  "Mostrare funzionalità contabili complete" non lo trovo
Enrico

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gattuso Stefano
Migliore risposta

Grazie Sergio, mi sembra che per legge non puoi fatturare il bollo a meno che non ti inventi una voce differente :). 

Cmq ho provato a fare come hai detto, nel bollo ho linkato l imposta, ho generato una fattura dall'ordine ma ho visto che il tab Elettronic Invoicing > Dati bolli  > rimaneva a 0. Sbaglio ancora qualcosa? :(((



Edit: la tab elettronic invocing fa parte di un altro modulo di fattura elettronica (quello ufficiale di odoo) , da quello che non va installato se si usano gli oca

Avatar
Abbandona
2
Avatar
Sergio Zanchetta
Migliore risposta

Ciao Stefano, hai provato a dare un'occhiata al README?

È spiegata tutta la procedura, sia configurazione che utilizzo.

https://github.com/OCA/l10n-italy/blob/12.0/l10n_it_account_stamp/README.rst

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gattuso Stefano
Migliore risposta

Forse ho trovato l inghippo,

nella modalità automatica non mi viene aggiunto..allora ho provato la modalità Manuale ma quando faccio per confermare la fature mi dice che il bollo deve avere impostato i conti di ricavo/costo...


allora vado nel prodotto.. ma con questa versione di odoo 12 non ho il tab Contabilità Fatturazione dove posso impostare i dati...

mi manca altro da configurare?


una volta impostati i conti di ricavo immagino che anche la modalità automatica funzioni :)

Avatar
Abbandona
2
Avatar
Sergio Zanchetta
Migliore risposta

Per poter aggiungere i conti di ricavo/costo devi abilitare le funzionalità contabili complete (che in Odoo sono disabilitate in modo predefinito)

Per prima cosa devi abilitare la modalità sviluppatore (Impostazioni→Attiva la modalità sviluppatore)

Quindi vai nelle impostazioni dell'utente  Impostazioni→Utenti e aziende→Utenti→Nome utente e abilita la casella "Mostrare funzionalità contabili complete" che trovi nella sezione "Impostazioni tecniche" della scheda "Diritti di accesso".

A quel punto, dopo avere ricaricato la relativa pagina, troverai i campi da impostare.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gattuso Stefano
Migliore risposta

grazie mille! era proprio quello che mancava!!! ora funziona sia in modalità manuale che automatica!! :) grazie ancora

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

Non si possono fatturare le 'spese di produzione fattura', il bollo si, comunque la procedura è ben spiegata nel modulo (come dice il mio omonimo :D )

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gattuso Stefano
Migliore risposta

Grazie! :) ma come scritto sotto anche seguendo le istruzioni ho qualche inghippo ... 

Avatar
Abbandona