Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Come installare xlsxwriter su windows e oddo 8.0 ?

Avatar
Floriano

Buongiorno, devo sviluppare un report utilizzando il modulo Base report xlsx (report_xlsx) su piattaforma windows server 2008 R2 ed installazione di odoo community versione Odoo 8.0-20171010, ambiente python 2.7. Ho installato la dipendenza esterna [xlsxwriter] con [pip install xlsxwriter]. Ho anche compilato ed eseguito correttamente l'esempio [hello.py] mediante il compilatore a riga di comando. La libreria xlsxwriter in python risulta installata e funzionante. Ho copiato la cartella xlsxwriter da [C:\Python27\Lib\site-packages] nella cartella [server] di odoo [C:\Odoo 8.0-20171010\server]. Ho copiato il file [vba_extract.pyc] dalla cartella [Scripts] di python nella medesima cartella server di odoo. Tuttavia quando provo ad installare il modulo Base report xlsx [report_xlsx] ricevo messaggio che manca il modulo xlsxwriter

Errore
Non è possibile installare il modulo "report_xlsx" perchè alcune dipendenze esterne non sono presenti: No module named xlsxwriter.

Sono 2 giorni che cerco in rete la soluzione ma ahime non sono riuscito a risolvere. Potete aiutarmi ?


Avatar
Abbandona
3 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Floriano,

puoi installare le librerie python con "pip" anche su Windows

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Floriano
-

Grazie per la risposta, ma il problema e che nonostante abbia installato la libreria xlsxwriter e testato che funziona correttamente con l'ambiente python e copiato la cartella in odoo\server odoo continua a dirmi che il modulo xlsxwriter manca. ome e possibile ??

0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

pip -t PATH_DELLE_LIB_ODOO_SU_WIN nomelib dovrebbe funzionare ... l'opzione -t installa in una specifica:

  -t, --target <dir>          Install packages into <dir>. By default this will not replace existing

                              files/folders in <dir>. Use --upgrade to replace existing packages in

                              <dir> with new versions.

Dovrebbe funzionare ... a memoria di qualche installazione win che ho visto ... ma vado a memoria mai usato windows (non con odoo ma proprio in generale tranne forse qualche anno transitorio nelle prime versioni di win stesso ... l'ultimo ricordo risale al 2000) di piu' non posso dire.
5 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Floriano
-

Grazie, ho installato con [pip install -t "C:\Odoo 8.0-20171010\server" xlsxwriter] La libreria e stata installata nella cartella dove sono presenti tutte le altre librerie di odoo ma non funziona. Credo che il problema non riguarda pip. Ho anche provato a copiare la cartella della libreria in ogni percorso utilizzato da odoo. Nella cartella [odoo\server, odoo\service, odoo\thirdparty, odoo\addons] senza risolvere. Questa libreria non viene vista in odoo. Per il momento ho rinunciato ad usarla. Ho rifatto il mio modulo utilizzando [report_xml] visto che posso leggere il file anche con EXCEL.

Avatar
Luigi Di Naro
-

Quasi sicuramente dico una cavolata ... ma alle volte so le cavolate che sfuggono? ... hai riavviato il servizio odoo dopo aver installato la lib? Altro non mi viene in mente se non consigliarti di installare su linux (puoi anche usare una vm su windows o docker).

Avatar
Floriano
-

si l'ho fatto ogni volta. niente da fare.

Grazie

Avatar
Floriano
-

Spero che su linux funzioni

Avatar
Davide Corio
-

Installare Odoo su una qualsiasi distribuzione Linux sicuramente risolve molti problemi.

Installarlo su Windows è sicuramente possibile, ma forse conviene usare macchine virtuali o container