Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo App Store

Avatar
Luigi Di Naro

Mi ero ripromesso di non usare più tale strumento visto che ogni acquisto fatto si era trasformato in soldi buttati nel cesso ma ieri ci so ricascato. Complice il fatto che mi interessava piu' la parte UI che la business logic ingenuamente ho supposto che almeno quello sarebbe stato difficile sbagliarla macroscopicamente ... nulla da fare modulo pessimo e da buttare, forse uno dei peggiori che abbia mai visto.

Da qui mi sorge la domanda che pongo a voi, ma qualcuno ha qualche esperienza positiva con tale strumento? Considerando che i prodotti presenti son di qualità al massimo al limite dell'accettabile ma mediamente scarsi o da buttare che senso ha? Che voi sappiate c'e' un qualche piano in Odoo per fare un minimo di controllo qualità dei prodotti che rivende o semplicemente fa orecchie da mercante tanto la responsabilità e' di chi ha realizzato il prodotto?

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Purtroppo di esperienze positive ne ho avute pochissime.

Non penso sarebbe possibile per Odoo adottare dei controlli di qualità su quei moduli, parliamo di decine di migliaia di moduli ormai, anche se buona parte di questi sono cloni uno dell'altro.

Di solito io mi limito alle app OCA o a quelle dei partner più conosciuti.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Bhe Apple lo fa :D ... certo stiam a parlare di Apple, ma volere e potere. Ora non dico di fare quello che fa Apple pero' giusto un minimo di controlli automatici per evitare la completa spazzatura non sarebbe male ne va della loro immagine e dello strumento ... se infestato di moduli inutili diventa inutile esso stesso.

Se sei curioso ti passo il modulo, o lo metto pubblico :) tanto sfido il tipo che l'ha realizzato a farmi causa perche' ho pubblicato il suo codice proprietario del caiser .... e' qualcosa di obbrobioso, con meta' del codice commentato che non funziona proprio ... devo capire se c'e' modo di chiedere rimborso ad odoo. Certo stiam parlando di 40 euri ma mi rompe un po' averli buttati.

Almeno fosse possibile esaminare sommariamente il codice potresti farti un'idea della qualita' di massima del'intero prodotto e fare un'acquisto piu' oculato ... cosi' vai a scatola chiusa, leggi la (spesso bella) pagina di presentazione, paghi ed ottieni pattume.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Daniele Allegretti
Migliore risposta

Anche io sto avendo una brutta eperienza con un venditore di Odoo App Store (IT-Projects) che non risponde alla prima richiesta di assistenza per un malfunzionamento che rende il modulo inutilizzabile.
Sarebbe abbastanza semplice per ODOO mettere un punteggio "like" su ogni App o su ogni produttore e in questo modo perlomeno ci sarebbe una verifica social da parte di chi il modulo ha avuto la fortuna o sfortuna di testarlo.
Altra cosa utile sarebbe che Odoo Italia gestisse un post in cui elencare i produttori (qui sopra parlavete di Sserpent Consulting e Webkul) o di App che meritano attenzione.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcelo Frare
Migliore risposta

non so da quando, ma lo fa...

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Gazzotti
Migliore risposta

Purtroppo devo concordare con te: vale la pena comprare solo da alcuni fornitori che almeno rispondono alle email (serpent, webkul, etc) anche se poi ricevere assistenza è laborioso, e a patto che a budget siano sempre previste un tot di ore di aggiustamenti da fare con il fornitore. Altrimenti si va in rimessa. Vale la pena solo se il costo del modulo + chessò 2gg è inferiore allo sviluppo ex novo, ed è ovviamente coperto dal cliente. OCA è un'altra cosa...

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Non compro mai un modulo per il cliente, al cliente "vendo" sempre la funzionalita' .... da tempo ho adottato la buona prassi di "distillare" ogni modulo preso dall'esterno che provenga dallo store, da qualche git pubblico o da OCA il processo formale di qualifica e' lo stesso. Quello che cambia pero' e' lo scarto che nel caso dello store si avvicina pericolosamente al 100% almeno nel mio caso. Ecco perche' ho chiesto a voi ... saro' stato sfortunato? mi sembra di no :(

Avatar
Abbandona