Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Gestione scissione dei pagamenti con fattura elettronica

Avatar
Sergio Zanchetta

Ciao a tutti, avrei un dubbio da chiarire riguardo quanto scritto in oggetto.

Il caso d'uso è la creazione di una fattura elettronica con scissione dei pagamenti.

Nel readme di configurazione del modulo di scissione dei pagamenti viene indicato che è necessario creare una mappatura tra l'imposta standard (es. 22%) e un'imposta in SP (es. 22% SP).

https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/12.0/l10n_it_split_payment#id1

Da alcune prove fatte sembra che questa mappatura non sia più necessaria con la fatturazione elettronica. È corretto?

Ho effettuato questi passaggi:

  • creo un'imposta ad hoc (es. 22% SP) associando il campo esigibilità IVA a "scissione dei pagamenti"

  • creo la posizione fiscale di tipo "scissione dei pagamenti" senza mappare imposte

  • creo una fattura indicando "scissione dei pagamenti" come posizione fiscale e indico l'imposta 22% SP nella riga fattura

Sia la fattura normale che quella elettronica vengono generate correttamente.

C'è qualcosa che mi sfugge?


Avatar
Abbandona
5 Risposte
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Ciao, volevo sapere se hai risolto e come. Grazie, ciao

Avatar
Abbandona
0
Avatar
mark-mark
Migliore risposta

Sergio non so se ho ben compreso la questione (mi sembra molto semplice) ma la mappatura serve essenzialmente a "sterilizzare" l'iva positiva mettendola sul conto giusto.
Vedo che in assenza di mappatura mi fa lo storno ma non saprei dove indirizzarlo, mentre e' fondamentale in ogni implementazione mantenere la coerenza fra imposte e contabilita'.
Con questo non ho approfondito tantissimo, e non mi sta molto simpatica ne' la trovata legislativa ne' la soluzione.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

devi avere una posizione fiscale con il boolean scissione pagamenti impostato. questa posizione fiscale la devi usare per la fattura con split payment , allo stesso modo devi usare un imposta che sia del tipo split payment. 

per automatizzare il tutto con il partner a questo punto ti conviene creare la mappatura sulla posizione fiscale in questo modo gli utenti non sbagliano. 


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Zanchetta
Migliore risposta

> devi avere una posizione fiscale con il boolean scissione pagamenti impostato. questa posizione fiscale la devi usare
> per la fattura con split payment , allo stesso modo devi usare un imposta che sia del tipo split payment.

Esatto, è quello che ho fatto e che ho anche indicato sopra.

Quindi mi confermi che, a differenza di quanto scritto nel readme, non è necessario mappare le due imposte dentro la posizione fiscale?


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Non conosco il modulo che hai installato ma a sensazione ... ti serve la mappatura.

Sull'imposta configuri le particolarita' della suddetta, sp, modalita' di storno, aliquota etc etc ....

sulla posizione fiscale configuri che per particolare cliente l'imposta standard deve essere sostituita da quella particolare che ha tutte le conf.

Prova a mapparla ... diversamente attendi qualche altro che conosce il modulo.

Avatar
Abbandona