Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

Odoo 12 manuali utente italiano

Avatar
Qbter

Buongiorno,

ho visto diversi post in merito e non ho capito se oltre alla versione inglese dal sito ufficiale, sia stata redatta una versione italiana del manuale utente di Odoo.

Grazie

Avatar
Abbandona
4 Risposte
1
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Ciao Sergio,

grazie della precisazione.

Il documento / documenti di partenza sono quelli ufficiali in Inglese?

Ho trovato anche questo lavoro che ha una serie di spunti che utilizzerei una volta analizzato in dettaglio.

https://readthedocs.org/projects/odoobook/downloads/pdf/latest/

Per l'eventuale collaborazione, compatibilmente con il poco tempo a disposizione, potrei essere utile solo comprendendo in dettaglio il tipo di lavoro necessario (es.: stringhe in inglese > traduzione fluente e corretta in italiano oppure individuazione degli argomenti utili e successiva organizzazione).

Ho letto le linee guida del link, non sono però in grado di valutare ciò che è utile/necessario tradurre per la versione 12 che mi par di capire è quella su cui attualmente si lavora in Italia.

Avendo delle indicazioni in tal senso posso esprimermi in proposito.

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Sergio Zanchetta
Migliore risposta

Si, parlavo della documentazione ufficiale Odoo, quella che trovi qui

https://www.odoo.com/documentation/12.0/

Ovviamente come gruppo Odoo-Italia siamo aperti a qualsiasi aiuto esterno (es. documentazione aggiuntiva in italiano). Come vedi, adesso non c'è moltissimo materiale nel sito italiano dell'associazione (a qualche readme di moduli OCA)

https://www.odoo-italia.org/documentazione/12.0/index.html

Se vuoi approfondire ti consiglio di venire a trovarci nei canali dedicati dei gruppi traduzione e documentazione (ML e Telegram).

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Vedo dal link ufficiale che si tratta soprattutto di documentazione tecnica.

Io mi riferivo soprattutto al manuale utente, mi viene richiesto come usare le funzioni di base.

Quindi devo soprattutto dedicare il tempo inizialmente a questa parte.


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Zanchetta
Migliore risposta

Perdonami, ti ho indicato il link sbagliato.

Mi riferivo alla documentazione ufficiale utente:

https://www.odoo.com/documentation/user/12.0/index.html

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

E' possibile visionare un esempio di quel 13% per capire la qualità del lavoro, evitando di lavorare su quanto già fatto.
Grazie

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Zanchetta
Migliore risposta

La documentazione la trovi qui, ma come ti spiegavo già in una risposta precedente, per il lavoro è necessario coordinarsi attraverso la ML e il gruppo Telegram, il forum non è il posto più adatto. Il lavoro di coordinamento preventivo è necessario proprio per garantire la qualità di cui parli, evita di lavorare inutilmente. Ti aspettiamo, anche per rispondere a qualsiasi altro domanda o dubbio ti venga in mente.



Avatar
Abbandona
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

no, non esiste documentazione pubblica in italiano

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Immaginavo, da tempo rincorrevo posts che chiedevano e le risposte già molti anni fa erano "in preparazione".

Quindi visto che qui in azienda ne hanno bisogno dovrei tradurre quel che si trova in inglese immagino.

Grazie

Avatar
Abbandona
4
Avatar
Sergio Zanchetta
Migliore risposta

Ciao Marino, la versione in italiano della documentazione ufficiale Odoo verrà pubblicata solo quando il lavoro di traduzione/revisione sarà a buon punto.

Attualmente siamo al 13% di stringhe tradotte e poco meno del 6% revisionate.

Se vuoi (volete) dare una mano per tradurre la documentazione ufficiale sei il benvenuto. :-)

Qui trovi le informazioni su come partecipare e qui le linee guida.

Ti aspettiamo!

Avatar
Abbandona