Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] Termini di pagamento Fatturazione Elettronica

Avatar
Giovanni

Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria Gestionale, e mi sono appassionato ad Odoo. Ho scritto già varie volte sul forum perché sto cercando di imparare bene come funziona. 
Ho scaricato i moduli per avere la Fatturazione Elettronica e sembra funziona bene, anche se ovviamente non ho inviato niente all'AdE perchè sono solo dei test. 
Però se creo un Preventivo inserendo i "TERMINI DI PAGAMENTO", dopo aver creato la fattura, se faccio esporta in XML mi dà il seguente errore "Il termine di pagamento 30 giorni data fattura non ha un relativo termine e-fattura collegato"
Ovviamente la cosa si ripete anche se faccio "PAGAMENTO IMMEDIATO" ecc. 
E' un bug noto oppure sono io che ho sbagliato ad installare qualcosa?
Inoltre ho letto che dal 4 Maggio 2020 sono state fatte ulteriori modifiche alla Fatturazione Elettronica, queste modifiche saranno implementabili tramite un aggiornamento dei moduli? 
Inoltre quando ci hanno presentato Odoo all'Università, come CRM ci hanno presentato V-TIGER, dicendo che quello di Odoo non era fatto troppo bene. Qualcuno di voi che ci lavora sa dirmi se si trova bene con Odoo CRM? Pure perchè secondo me avere due piattaforme diverse è un pò un controsenso! 
Grazie in anticipo!

Avatar
Abbandona
3 Risposte
1
Avatar
M.Patos
Migliore risposta

Ciao Giovanni, relativamente alla fattura elettronica non si tratta di un bug ma di una configurazione assente. Nello specifico dovresti accedere alla sezione contabilità e tra le opzioni di configurazione visualizzare i termini di pagamento. Cliccando su ogni termine avrai la possibilità, oltre che impostare la logica di scadenza dei documenti contabili, anche il metodo ed il tipo di pagamento collegato a quel termine. Ad esempio, per pagamento immediato potrai scegliere tipo pagamento: completo, metodo di pagamento: bonifico. Su ogni termine dovrai fare questa associazione motivo per il quale ti conviene creare tanti termini quanti sono quelli che pensi di utilizzare, comprese le varianti per ogni tipo di pagamento.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ciao, non ho risolto. Ho configurato tutti i termini di pagamento, adesso quando creo un preventivo senza i termini di pagamento, riesco ad esportare la fattura in formato XML, però se inserisco i termini di pagamento ottengo il seguente errore:
Type {http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2}IBANType pattern constraint violated by value IT12345678910
Pensando fosse un errore relativo al sistema di pagamento ho modificato pure l' IBAN mettendo dati reali in "Sistemi di Pagamento". Inoltre mi dà questo errore sia se faccio un Termine di Pagamento con Metodo = Contanti, sia con Metodo = Bonifico, ecc. 

Avatar
Abbandona
1
Avatar
M.Patos
Migliore risposta

Ciao, l’errore in questo caso è dovuto ad un valore che ti blocca la generazione del file XML. Il test lo stai facendo su un cliente / anagrafica reale? 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ciao, grazie per aiutarmi! 
Ho creato un nuovo database e installato tutto di nuovo e adesso funziona tutto, non mi esce nessun errore. 
La cosa strana però è che non mi esce l'errore di mancato invio a SDI perchè adesso non ho configurato l'invio delle mail. 
Ma ci sta un link ad uno ZIP in cui posso scaricare tutti e soli i moduli necessari per la fatturazione elettronica? Perchè credo che avendo mischiato i moduli dell'associazione con quelli OCA potrei avere degli errori. 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcelo Frare
Migliore risposta

Ciao Giovanni, riguardo il confronto tra il CRM di ODOO e V-TIGER, viene facile capire che vince lo strumento specifico, se è quello di cui hai bisogno.

Ovviamente l'analisi non va fatta sulla singola applicazione:

ODOO ha l'obiettivo di coprire le funzionalità primarie in modo trasversale, tant'è che da OpenERP è diventato ODOO per non avere il "limite" di essere soltanto un ERP.

Una domanda: quale università frequenti? non pensar male ;-) Solo perché vorrei capire dove Odoo si sta diffondendo.  

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Università di Napoli, Federico II. 

L'ho fatto come esame a scelta, ma non sapevo trattasse di Odoo. L'esame trattava del BPM e dei sistemi ERP in generale. 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Perfetto, effettivamente non avevo controllato, domani provo! Grazie! 

Avatar
Abbandona