Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] Agenti di Vendita e Commissioni sul maturato

Avatar
Giovanni

Ciao a tutti e grazie come sempre della vostra disponibilità!
[Domanda1]:
Ho visto il modulo sales_commissions per pagare le provvigioni agli agenti di vendita. Però questo modulo consente solo di pagare le provvigioni sulla fattura emessa oppure dopo che la fattura è stata totalmente pagata!

Vorrei invece che calcolasse le provvigioni sul maturato. Faccio un esempio.Agente A prende il 10% di commissione.Agente A vende 3 prodotti per 100€ cad a 3 clienti diversi, quindi ho 3 fatture aperte di 100€ per un totale di 300€Ogni cliente ha pagato solo una parte della fattura, per esempio i tre clienti hanno pagato rispettivamente 10, 20, 30 nel mese di Luglio, quindi il maturato è 10+20+30=60€ Ad agosto allora calcolo le provvigioni e deve essere che Agente A deve ricevere 6€ e cioè il 10% di 60€.

[Domanda2] : è possibile detrarre le spese di spedizione nelle provvigioni?

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Se stai usando il modulo preso da github.com/oca/commission, puoi generare le commissioni sui pagamenti.

magari ne stai usando uno non ufficiale? il modulo OCA ufficiale si chiama sale_commission e non sales_commissions

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Sto usando sale_commision, ma la provvigione viene generata solo quando la fattura è pagata al 100%. Nel mio caso invece vorrei che mi generasse la provvigione sulla quota di fattura pagata.
Esempio: Commissione 10%
Fattura Aperta 100€ -> provvigione 0€
Cliente paga 30€ -> Fattura Aperta 70€ -> provvigione 3€


 

Avatar
Abbandona