Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

0
Luigi Di Naro
Il 30/05/20, 18:03

La fattura non e' obbligatoria e' solo l'emissione elettronica obbligatoria ....... ovvero se emetti fattura devi emetterla elettronica. Ma a parte chiedere cf/piva se richiedono fattura ed eventuale codice sdi non mi preoccuperei piu' di tanto. Invii fattura ad SDI e se non consegnata mandi copia pdf alla mail con scritto, copia di e-fattura per mancato recapito :D :D

Non so se esiste un modulo OCA o che ve pare per far esprimere all'utente la volonta' di richiedere fattura o meno, ma se ci fosse bisognerebbe partire da quello o per prima cosa implementare tale funzione ... poi c'e' la specifica italina.

Il punto (2) rientra nel modulo di cui sopra ... se richiedi fattura, indipendentemente che sei privato o azienda devi specificare almeno 1 tra CF e PIVA ... ad un privato non puoi fatturare senza CF .... il requisito non e' completo.


La tua risposta

0
trigg3r
Il 01/06/20, 08:26

> Data l'obbligatorietà di emissione della fattura elettronica anche per il B2C

Ok. Avevo un'informazione non completa in relazione all'emissione della fattura ai privati ...

> Il punto (2)

Qui il mio ragionamento è: se mi compili il campo "Nome azienda" allora devi necessariamente darmi la P.I.. Ma, a quanto pare, anche questo vale se il campo Nazione è Italia.

Quindi, la mia proposta assume più i tratti di una verticalizzazione ...



La tua risposta


0
Davide Gazzotti
Il 30/05/20, 06:43

Sul primo punto in teoria potrebbe esserci qualche ecommerce b2c che preferisce non inviare e-fatture per tutte le vendite a privato.
D'accordo invece sul secondo punto anche se all'estero (es. UK) esistono piccole aziende a regime forfettario che, non facendo liquidazioni IVA, non hanno VAT#, ma, siccome non viene fatta verifica, il cliente forfettario senza P.IVA magari è già conscio della sua peculiarità ed è abituato a mettere un trattino o la scirtta "none" ;-) 


La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

49 follower

Statistiche

Richiesta del: 29/05/20, 07:31
Vista: 557 volte
Ultimo aggiornamento: 30/05/20, 18:03