Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Fatture di acconto da ordine di vendita, fattura di saldo da ddt

Avatar
Andrea Cometa

Buongiorno,

mi è capitata una situazione mista dove ho fatturato un acconto da ordine di vendita, poi ho consegnato la merce con un ddt ed emesso fattura da ddt. Nella fattura da ddt, non viene  considerato il saldo così come invece accade per la fatturazione fatta interamente da ordine di vendita.

Come possiamo gestire questa situazione? 

Avatar
Abbandona
5 Risposte
1
Avatar
Marco di Francesco
Migliore risposta
Ciao tutti!
Sono sulla stessa linea di GigiDN.

Qualche mese fa ho dovuto affrontare la questione e ho propeso per la fatturazione da ordine (standard odoo) senza rinunciare alla gestione dei DDT (l10n_it_ddt) e ai riferimenti del DDT in fattura. Quindi fondamentalmente il modulo del DDT viene utilizzato solo per la stampa e la conferma delle picking (operatore logistica). Una volta che le picking sono confermate l'ordine passa in stato da fatturare (i prodotti sono definiti con invoice policy=sul consegnato) e l'operatore che gestisce la fatturazione non fa altro che utilizzare la funzione standard di fatturazione da ordine trovandosi i riferimenti del DDT nella fattura (grazie ad una relazione tra invocie.line e sstock.picking.package.preparation.line) e lo stato fatturazione degli ordini di vendita coerente.

I motivi per cui ho evitato di utilizzare la fatturazione da DDT sono i seguenti:

  • kit (prodotto con bom type=phantom): in fattura mi trovo i componenti invece del kit​ che ho nel sale order​ >
    Issue > https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/1296
  • kit (prodotto con bom type=phantom): il price unit dei componenti è​​ errato perché prende il valore dalla riga di vendita che invece rappresenta il kit. Issue > https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/1296
  • In caso di picking con politica spedizione "prima possibile" la picking inclusa nel ddt potrebbe generare un dettaglio con delle quantità errate perché viene presa dalla stock.move invece che dalla stock move line. https://github.com/OCA/stock-logistics-workflow/blob/12.0/stock_picking_package_preparation_line/models/stock_picking_package_preparation_line.py#L65 ISSUE > https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/1451
  • servizi: fino a pochi mesi fa i servizi non entravano nel giro dei DDT. Bisognava quindi procedere con una fatturazione mista
  • anticipo fattura: come già detto non può essere gestita con la fatturazione DDT. ISSUE > https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/1256
  • performance:  questa write sulla stock.move https://github.com/OCA/stock-logistics-workflow/blob/12.0/stock_picking_package_preparation_line/models/stock_move.py#L21​ ​può causare seri problemi di performance in caso di volumi di magazzino importanti.
E' ancora una soluzione ibrida, ma per la v13, sogno un l10n_it_ddt senza stock.picking.package.preparation.line (i dati sono già presenti nella picking) e senza la logica di fatturazione che può essere tranquillamente fatta da ordine con le logiche standard di odoo (IMHO). Se serve manovalanza mi ci metto volentieri a patto che possa essere una soluzione condivisa.

Un saluto a tutti.
Marco
Avatar
Abbandona
1
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Il caso d'uso segnalato, cosi' come il caso d'uso con ordine misto (prodotti/servizi) non mi risulta sia coperto dall'attuale implementazione del DDT con fatturazione dello stesso. Motivo per il quale non lo uso.

Ma la domanda era, come risolvere non cosa manca quello lo si sapeva gia', sbaglio presidente???'

La soluzione, IMHO, è fatturare da ordine, preservando cosi' la logica gia' implementata. Tale approccio pero' presenta degli svantaggi, la fatturazione ad una data dovrebbe prendere in considerazione solo il consegnato in quella data cosa che l'attuale logica non fa.

Altro problemino, è l'abitudine (specie delle piccole realta') mentale difficile da sdradicare e che spesso puo' portare a barriere insormontabili nel proporre odoo.

La soluzione pertanto sarebbe quella di invocare dal DDT la logica di fatturazione del/degli ordini collegati (visto che un DDT potrebbe essere stato creato da piu' picking), aggiungendo quelle specificita' legate al DDT.

Ho un POC in tal senso, con diversi bug da sistemare, se qualcuno e' interessato posso metterlo a disposizione.

L'alternativa e' fregarsene, fatturare da ordine consapevoli che in alcune circostanze questo ha dei limiti.

La soluzione (forse definitiva) che tempo fa avevo ipotizzato era quella di introdurre sull'ordine una relazione 1-M con le consegne composta da 3 elementi: QTY, Model, Date .... in questo modo si potrebbe calcolare il consegnato ad una data (DDT, Timesheet etc etc) .... ma ripeto e' solo una idea non mi so messo ad esaminare a fondo il problema.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

Ciao Presidente, 

con ambiente pulito creato ordine di vendita con prodotto che ha fattura su consegnato, 

da ordine emetto fattura di anticipo , una volta emessa la fattura sull'ordine viene aggiunta una riga di down payment 

poi emetto fattura da ordine che porta il totale dell'ordine e la riga negativa del down payment . 

Attenzione non ho usato il modulo DDT ma il picking. (io uso un modulo ddt molto semplice che aggiunge il numero ddt al picking) . 

é da considerare che fatturare da ordine ti costringe sempre a fatturare in tempo ovvero se faccio una consegna il 31 e poi un altra il 1 dovrei emettere 2 fatture per i due mesi di competenza e quindi se fatturo da ordine devo necessariamente fatturare il 31. Per correggere questo comportamento bisognerebbe aggiungere una data come data limite dei picking da fatturare nel wizard che crea la fattura. 

Marco

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Noi da ordine di vendita possiamo fatturare un acconto e poi fatturare con anticipo dedotto, e avere indicazione dei DDT disponibili fino a quel punto.

Così possiamo anche avere le fatture di acconto totale (es. pagamento anticipato) e poi le fatture di saldo a zero, il cui unico scopo è "scaricare" i DDT che vengono indicati nella seconda fattura.

Fatturando sempre da ordine di vendita abbiamo quindi un'esposizione corretta. Capisco il problema che esponi, ma mi pare che fatturando da ordine lo si possa evitare.

Ci sono esigenze specifiche per la fatturazione da DDT e non da ordine?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea Cometa
Migliore risposta

Il flusso specifico è: emissione ordine -> fattura acconto da ordine -> consegna merce (ddt) -> fattura di saldo da ddt

Avatar
Abbandona